Se trovi la moneta con le caravelle al contrario diventi ricco: FOTO

La lira ha “ceduto il passo” all’euro nel 2002, esattamente vent’anni fa, come da accordi stipulati diversi anni prima con l’Unione Europea: dopo due mesi di “convivenza” tra lira ed euro, quest’ultimo è diventato il “denaro ufficiale” della nazione italiana, così come di buona parte di quelle europee.

La dismissione della lira ha immediatamente fatto diventare il “vecchio conio” inutilizzabile dal punto di vista economico ma da quello collezionistico la situazione non è cambiata: la storica moneta italiana a distanza di anni continua ad essere estremamente interessante per appassionati, vecchi e nuovi.

Se trovi la moneta con le caravelle al contrario diventi ricco: FOTO

La 500 lire Caravelle è un esempio di questa fama, che è cresciuta notoriamente nel corso dei decenni. Con questo termine si indica la prima emissione da 500 lire del nostro paese che è stata concepita negli anni 50 ed è stata prodotta per circa un decennio. Normalmente queste monete, realizzate in argento, non hanno un valore particolarmente alto, visto che anche un esemplare molto ben conservato non vale più di 10-15 euro, trattandosi di un “pezzo” piuttosto comune ancora oggi.

Discorso molto differente per quanto riguarda le rarissime Caravelle al contrario, che fanno riferimento ad una emissione di prova realizzata nel 1957, un anno prima della prima emissione su vasta scala di questa moneta. Essendo una versione di prova, la tiratura è stata molto limitata, sopratutto nel caso della Caravelle.

Il valore è estremamente alto perchè le imbarcazioni presenti hanno le bandiere rivolte nella stessa direzione delle vele, quindi controvento, dettaglio che fu “segnalato” da un ammiraglio italiano, anche se dal punto di vista “marinaresco” questo non è un errore visto che le caravelle, imbarcazioni utilizzate da Cristoforo Colombo, potevano effettivamente viaggiare Di bolina (controvento). Poche centinaia di monete di questo tipo sono ancora effettivamente in circolazione: data la rarità e l’importanza storica una 500 lire Caravelle al contrario possono valere da 5000 fino a 12.000 euro.

One thought on “Se trovi la moneta con le caravelle al contrario diventi ricco: FOTO

  1. Eu am moneda de 500 lire cu steagurilor in contra dar are o gaura mica semn că cineva a purtați la git

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.