Criptovalute, shock per gli investitori: “Non le comprare mai più!”

Da anni oramai “accetate” e regolarizzate da buona parte dei governi occidentali, le criptovalute sono diventate sempre più simili a degli strumenti economici tradizionali, che subiscono valutazioni in base al mercato, non essendo più percepite come risorse “esterne” al mercato ma parte di esso.

E’ stato Bitcoin ha “inaugurare” il vero e proprio mercato delle crypto oggi particolarmente florido ma che come tutti i mercati sulla cresta dell’onda è fatto di salite e discese. Croce e delizia di questo tipo di valute è indubbiamente il fattore intrinseco della decentralità, che rende le crypto non gestibili direttamaente da nessun tipo di governo o banca.

Criptovalute, shock per gli investitori: “Non le comprare mai più!”

Nel contesto attuale di profonda crisi politica ed economica, causati dalla situazione in Ucraina, il presidente statunitense Joe Biden ha ufficialmente deciso di adottare una politica di regolamentazione particolarmente stringente verso le criptovalute, oltre ad ufficializzare la “nascita” del dollaro digitale.

“Usa e dollaro sono intenzionati a rimanere competitivi su scala globale” è stato il messaggio del presidente nato nel Delaware, e le decisioni ufficializzate possono essere considerate una “risposta” all’omologa valuta digitale cinese, il principale “rivale economico” degli States, e di riflesso, di gran parte del mondo.

Insimma, riorganizzare il sistema legato al riconoscimento delle criptovalute rappresenta un passo fondamentale per restare competitivi, sopratutto in un contesto futuro, che vedrà con grande probabilità il “blocco” russo-cinese diventare ancora più saldo.

Gli States restano il primo paese al mondo in termini di attività legata a criptovalute, circa 1/3. Tra le nuove regolamentazioni spiccano le priorità

  • La protezione dei consumatori.
  • La stabilità finanziaria.
  • Il contrasto alle attività illecite.
  • La competitività degli Usa nel sistema monetario digitale internazionale.
  • L’innovazione responsabile, con focus particolare sul contrasto al criptoinquinamento.

La Casa Bianca intende applicare una forma di approccio unificato alle agenzie federali nell’adozione di regole in materia di asset digitali, per “tenere d’occhio” la natura dei trasferimenti e proteggere gli investitori meno smaliziati dai rischi derivanti dalle criptovalute.

Nel giro di qualche mese Biden ufficializzerà anche maggiori dettagli relativi ad una forma “proprietaria” di criptovaluta, definita provvisoriamente dollaro digitale. Attualmente i mercati crypto hanno subito un calo, ma secondo molti il “peggio” deve ancora arrivare.

Lascia un commento