ISEE, cambia tutto: ecco la novità per Aprile 2022

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un comune strumento messo a disposizione dallo stato per poter “dichiarare” in maniera precisa lo stato economico di un determinato nucleo familiare. I fattori presi in considerazione sono vari, nello specifico:

  • reddito
  • patrimonio mobiliare ed immobiliare
  • nucleo familiare e le sue caratteristiche

Si tratta di uno strumento concepito in tempi relativamente recenti, obbligatorio per avere accesso a tutte le forme di assistenzialismo, contesto che è diventato ancora più frequente negli ultimi due anni contraddistinti dalla pandemia. Risulta quindi necessario esibire l’intera documentazione relativa ad ogni membro del nucleo familiare e ogni tipo di reddito, facendo riferimento ai dati risultanti dall’ultima dichiarazione presentata ai fini IRPEF.

Da diversi anni viene calcolato dal conteggio dell’Ise – indicatore della situazione economica del nucleo familiare (ottenuto sommando i redditi e il 20% dei patrimoni immobiliari e mobiliari dei membri del nucleo familiare) ed il dato estrapolato da una scala di equivalenza.

ISEE, cambia tutto: ecco la novità per Aprile 2022

L’ISEE è indispensabile, come detto, per avere accesso ad una più che discreta platea di Bonus, mentre risulta facoltativo ad esempio per ottenere l’Assegno Unico, forma di bonus che ha “accorpato” ogni tipo di agevolazione relativa ai figli. Resta indispensabile per il Reddito di Cittadinanza e Superbonus 110 %, misure confermate dal governo anche per il 2022.

Un altro bonus di recente concepimento che richiede un ISEE basso è il Bonus Bollette, ottenibile per chiunque può dichiarare reddito inferiore a 8.265 euro all’anno, oppure sotto i 20 mila euro per le famiglie numerose. Gli importi sono variabili a seconda della situazione economica e dal numero di persone che fanno parte del nucleo familiare:

  • bonus da 128 euro  a 134,10 euro, per le famiglie composte da 1 o 2 persone
  • bonus da 151 euro a 163,80 euro, per le famiglie composte da 3 o 4 persone
  • bonus da 177 euro192,60 euro, per le famiglie composte da più di 4 persone

 

Lascia un commento