Perchè la Postepay non funziona durante la notte? La risposta lascia tutti senza parole

La diffusione di Postepay ha indubbiamente goduto di un contesto particolarmente favorevole: la primissima versione di quella che è diventata una vera e propria “famiglia” di prodotti telematici risale al 2003, contesto decisamente differente rispetto a quello attuale, meno “denso” di prodotti come le carte prepagate.

La facilità di ricarica ed utilizzo ha permesso ai prodotti brandizzati Poste Italiane di trovare enorme diffusione sopratutto tra i giovani ed ha permesso anche a categorie di persone meno votate ai pagamenti elettronici un primo approccio alla moneta digitale.

Evoluzione continua

Oltre alla Standard, Postepay (che dal 2018 è una SpA separata seppur correlata a Poste Italiane) ha nel corso degli anni sviluppato altre forme di prepagate, come la diffusa Evolution, dotata di IBAN (nonchè l’unica che presenta un canone annuo e le più recenti Digital e Green. Importante l’evoluzione compiuta dall’applicazione ufficiale, che presenta funzioni quasi analoghe a quelle delle carte conto.

Perchè la Postepay non funziona durante la notte? La risposta lascia tutti senza parole

Dal punto di vista tecnologico Postepay come servizio può presentare alcune specifiche agli atti di pagamento, accesso al proprio account oppure utilizzare la tessera per effettuare prelievi di notte a causa di una programmata sospensione del servizio che si manifesta nel lasso di tempo che intercorre tra le 2.00 di notte e le 4.00  del mattino del 2° giorno lavorativo della settimana, mentre il resto dei giorni solitamente questo avviene per 10 minuti, a partire dalle 2 di notte.

Un errore simile può manifestarsi anche durante l’utilizzo in questi orari dei terminali ATM delle Poste Italiane.

Generalmente qualsiasi tentativo di accedere all’account personale Postepay attraverso il sito ufficiale o anche tramite l’app fa comparire un messaggio di errore. Questo è dovuto ad uno status di manuntenzione dei server di Poste Italiane, che può verificarsi anche nel lasso di tempo più ristretto tra le 23.30 e 00.30.

postepay notte

Lascia un commento