Sterlina ed Euro sono le due principali valute utilizzate nel vecchio continente: la prima, valuta storica del Regno Unito e tutte le dipendenze relative, mantiene uno status piuttosto importante a livello globale seppur non paragonabile a quella avuta fino alla prima metà del 20° secolo, e l’euro, che è utilizzato dalla stragrande maggioranza delle nazioni del vecchio continente.
Non è un caso che il tasso di cambio tra Euro e Sterlina risulti tra i più importanti in assoluto, essendo anche geograficamente le due valute strettamente correlate sopratutto dal punto di vista commerciale, ma anche politico e “simbolico”.
Fattori
Il valore di una valuta è fortemente influenzata da fattori come l’inflazione, la situazione economica nazionale ed estera dei paesi che la utilizzano, il debito pubblico, la politica monetaria adottata, la forza commerciale ma anche la stabilità del governo.
Un esempio lampante è riscontrabile nella fase finale del 2020: a partire dal 31 dicembre il Regno Unito ha abbandonato definitivamente l’Unione Europea dopo il famoso referendum di qualche anno prima (Brexit) e questo ha provocato una netta flessione nel valore della valuta britannica (seppur temporaneo) flessione che è stata perpetuata per i primi mesi del 2021 a causa di un periodo di “assestamento” dell’economia. La sterlina può vantare una stabilità piuttosto invidiabile essendo fortemente centralizzata rispetto a quella europea.
Cambio Sterlina Euro: il dato di oggi fa impazzire tutti
Visto il “fronte comune” condiviso d Regno Unito e Unione Europea nel contrastare efficacemente l’azione militare della Russia, il tasso di cambio non è stato stravolto, ma appare leggermente più vantaggioso per l’euro, in questo preciso contesto storico.
Ad oggi 1 euro vale 0,84 sterline britanniche, mentre 1 sterlina è pari a 1,19 euro.