Quanto è oggi il cambio euro dollaro? La risposta sorprende tutti

Il tasso di cambio Euro/dollaro risulta essere “tema attuale” in questo specifico contesto che ha portato le forze occidentali, sopratutto quelle del blocco NATO a fare “fronte comune” nei confronti della Russia, che diverse settimane fa ha invaso militarmente l’Ucraina.

Euro/dollari sta a significare la quota come 1 euro per N dollari. Ad esempio, se la coppia è scambiata a 1.50 significa che per comprare 1 euro sono necessari 1.50 dollari.

Tasso di cambio

Semplificando molto, determina il potere d’acquisto di una valuta rispetto all’altra, ed è condizionato da una serie di fattori anche apparentemente scollegate: la stabilità dell’economia del paese, la situazione politica dello stesso e sopratutto  i tassi di interesse, un loro aumento dei tassi di interesse nella zona Euro provoca un istantaneo rafforzamento della valuta europea, al contrario, quando sono gli Stati Uniti ad avere i tassi di interesse più elevati, la controparte europea si indebolisce.

Quanto è oggi il cambio euro dollaro? La risposta sorprende tutti

Anche i beni rifugio come l’oro ed altri metalli preziose hanno un ruolo decisamente importante, ma in un contesto storico come quello attuale, che “spera” da più parti in una normalizzazione della delicata situazione internazionale anche per il bene dei mercati.

Attualmente il tasso di cambio avvantaggia leggermente l’euro, essendo la valutazione dell’euro dollaro valutata a 1,1101 ma con una decisa crescita del rublo, dopo un netto calo nei giorni immediatamente successivi all’inizio del conflitto a causa dell’apparente rischio di default scampato da parte della Federazione Russa.

Saranno fondamentali i prossimi giorni per non assistere ad un tasso di cambio svantaggioso per l’Unione Europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.