Quanto vale oggi Bitcoin? La risposta lascia tutti totalmente senza parole

L’avvento di Bitcoin ha completamente rivoluzionato il concetto di denaro online, portandolo ad una nuova dimensione: trattandosi della prima forma di criptovaluta che ha trovato una prima, seppur limitata, diffusione a partire dal 2009.

In quell’anno infatti un anonimo programmatore, divenuto famoso come Satoshi Nakamoto, ha sviluppato la prima versione stabile di Bitcoin, una forma di valuta elettronica basata sulla crittografia delle transazioni. Le criptovalute sono concepite per essere completamente decentralizzate e slegate da qualsiasi forma di controllo centrale: in sintesi, non sono “controllabili” da nessuna forma di ente o governo nel funzionamento ma anche nel valore, che viene influenzato esclusivamente dalla richiesta e dalla fiducia dei suoi utenti, sulla sua utilità e sulla sua popolarità.

Non è presente alcun tipo di entità o banca, ma solo un network di nodi (computer collegati), che la gestiscono in modalità distribuita, peer-to-peer, utilizzando la crittografia per validare e rendere sicure le transazioni

Quanto vale oggi Bitcoin? La risposta lascia tutti totalmente senza parole

I token, di Bitcoin denominati BTC, hanno acquisito sempre maggiore valore con il tempo, e negli ultimi anni Bitcoin è rimasta la criptovaluta di riferimento, pur non essendo quella più tecnologicamente avanzata: il 2021 è stato sotto molti punti di vista l’anno dei BTC, della maturazione effettiva, quando ha toccato i 69 000 dollari per singolo Token, valore che ha subito una decrescita iniziata nella parte finale dell’anno.

Come buona parte delle altre crypto, Bitcoin richiede un cospicuo “costo” di energia, e fattori come la crisi energetica ha reso alcuni investitori “dubbiosi” sul suo futuro.

Anche l’attuale situazione politica ha evidenziato un’iniziale flessione del valore, ma con l’aumento dei tassi d’interesse negli Stati Uniti e la mancanza di nuove notizie dall’Europa, numerosi esperti sono pronti a segnalare un nuovo aumento di valore. Diversi indicatori tecnici “profetizzano” una tendenza rialzista che dovrebbe portare i BTC ad un valore superiore a 45.000 dollari (oggi un BTC vale 42.269 dollari).

Lascia un commento