Quanto può valere l’oro tra una settimana? La risposta lascia tutti senza parole

L’andamento dell’oro anche in questa prima parte di 21° secolo, in economie sempre più orientate verso la digitalizzazione, segno che i considdetti beni rifugio sono ancora indispensabili, perchè considerati più affidabili e “di sostanza”.

Monete, banconote, pietre preziose ma anche metalli pregiati come l’oro infatti costituiscono un’importante parte dei contesti economici e ciò porta al biondo metallo ad essere fondamentale anche per la valutazione di risorse come il petrolio.

Metallo prezioso

L’oro è stato molto probabilmente la prima forma di metallo mai scoperta e lavorata dall’uomo (i primi ritrovamenti risalgono a contesti storici antecedenti all’età del bronzo) e in maniera pressochè istantanea questo elemento chimico è divenuto simbolo di sfarzo, ricchezza e opulenza. Opportunamente “legato” ad altri metalli, l’oro è diventato non solo la risorsa principale da ricercare e lavorare ma la sua ricerca ha anche fortemente influenzato l’andamento di molte civiltà.

Considerato un metallo degno delle antiche divinità, come ad esempio reso evidente dagli antichi Egizi ma anche da popolazioni a noi più vicine come Greci e Romani che come la maggior parte sfruttava l’oro principalmente per motivi commerciali ma anche per sviluppare oggetti di pregio.

Quanto può valere l’oro tra una settimana? La risposta lascia tutti senza parole

Sono numerosi i fattori che oggi influiscono sul “costo” dell’oro, il già citato petrolio ma anche una serie di motivazioni ricondibili ai fattori socio-politici. La recente guerra in Ucraina ne è un esempio e il valore di 56,77 euro al grammo registrati il 24 febbraio sono un esempio di una fiducia in crescita nei confronti di questa risorsa, al contrario le criptovalute hanno subito una flessione in quasi esponente principale.

A quasi un mese di distanza dall’inizio del conflitto, non è ancora chiaro quanto potrà effettivamente valere l’oro (attualmente valutato 55.80 euro al grammo), ma sarà estremamente importante comprendere quali sviluppi correlati alla situazione politica internazionale: se in conflitto proseguirà la crisi aumenterà di conseguenza, e questo potrebbe aumentare la richiesta di oro, fino ad avvicinarsi ai 60 euro al grammo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.