ISEE, novità shock: ecco cosa succede ad Aprile

Nel corso del 2020 e 2021 una sempre più ampia fetta di popolazione italiana ha fatto ricorso al calcolo dell’ISEE, ossia l’indicatore della situazione economica equivalente: questo strumento permette di avere accesso ad una lunga lista di agevolazioni e bonus più o meno inerenti alla situazione pandemica. Per il mese di aprile 2022 sono previste alcune novità, che rendono il “calcolo” ancora più utile.

Infatti questo “conteggio” veniva già utilizzato da diversi anni per misurare il livello economico complessivo del nucleo familiare, considerando, tutte le voci di “ricchezza” attribuibili a quel medesimo nucleo, come il reddito, patrimonio mobiliare ed immobiliare e tutta una serie di condizioni che influenzano lo stato economico del nucleo familiare.

ISEE, novità shock: ecco cosa succede ad Aprile

L’ISEE risulta facoltativo ma utile anche per forme di bonus recenti come l’Assegno unico per i figli, ma anche per il superbonus 110% per le villette agli aiuti ai giovani per l’acquisto della prima casa. Questa forma di strumento risulta indispensabile anche per chi è considerato fascia in difficoltà in vista dei già molto concreti aumenti in bolletta, causati dalla crisi energetica e resi ancora più difficili da affrontare dall’attuale situazione socio-politica in Europa.

Questo indicatore risulta indispensabile per entrare a far parte della “fascia di reddito” che potrà avvantaggiarsi di uno sconto in bolletta, pagando così il medesimo importo medio del 2021: i Bonus sociali per ridurre il peso degli incrementi di questo inizio 2022 prevedevano lo sconto in bolletta per i nuclei familiari entro i 8.265 euro. Il nuovo decreto dell’esecutivo ha alzato questo limite a 12.000 euro per tutto il periodo incluso tra il 1° aprile ed il 31 dicembre 2022.

Confermata anche la medesima agevolazione per  i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico e indicatore Isee non superiore a 20.000 euro.

Lo “sconto” è automatico con la semplice presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per richiedere il certificato ISEE.

fasce ISEE aprile

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.