Quanto potrebbe valere l’oro ad aprile: sconvolgente

Nonostante non rappresenti in maniera così totalizzante la ricchezza come in passato, l’oro ha sicuramente mantenuto uno status di metallo in grado di “smuovere” le economie. Ciò appare tutt’ora visibile, sopratutto dopo l’inizio del conflitto in Ucraina, che ha messo in allarme i sistemi finanziari russi ma anche del resto del mondo essendo quello attuale un contesto economico interconnesso.

Bene affidabile

A dispetto dell’arrivo, quasi deflagrante delle criptovalute sul mercato, i beni rifugio (sopratutto i metalli e le pietre preziose), continuano ad essere quelli “preferiti” in periodi di crisi perchè, banalmente, rappresentano una forma di risorsa economica in fase di scambio accettata praticamente da ogni nazione e stato.

Nell’antichità il valore dell’oro ha spesso travalicato quello puramente economico e oltre a rappresentare uno status di ricchezza, ha acquisito molto presto uno profondamente simbolico: leggende come quelle di El Dorado, la leggendaria città forgiata con il biondo metallo, hanno incentivato le spedizioni e le esplorazioni in luoghi del globo un tempo considerati inesplorati. L’elemento chimico noto con la sigla Au sulla tavolta periodica risulta praticamente impossibile da replicare se non attraverso complicati e costosissimi procedimenti: l’oro presente sul pianeta è limitato anche se sempre più raffinate tecniche di scavo permettono una più efficace ricerca del metallo.

oro chilo

Quanto potrebbe valere l’oro ad aprile: sconvolgente

In “ripresa” proprio a causa dell’instabilità portata dal conflitto, che ha convinto gli investitori ad affidarsi all’oro così come ad altre risorse “stabili”, il metallo oggi è valutato a 1,779.87 euro l’oncia troy, pari a 57,22 euro al grammo. Il valore viene influenzato da vari fattori, oltre al semplice “domanda-offerta” e come per altre risorse, il valore del metallo risulta essere intrinscecamente legato a quello del petrolio.

Con i relativi pochi aggiornamenti sul fronte ucraino, il prezzo secondo molti investitori potrebbe avvicinarsi ai 65 euro al grammo, quindi “sforando” i 2000 euro l’oncia, anche se tutto dipenderà da eventuali novità in termini economici.

Lascia un commento