Quanto vale questa antica sterlina? La risposta sorprende tutti

Poche valute al mondo sono così simboliche ed importanti a livello economico e simbolico come la sterlina, definizione molto antica che deriva dal terminepound of sterling silver, una quantità molto specifica di argento purissimo adibito molti secoli addietro alla realizzazione di queste monete. Per non far confusione con la lira, in Italia si usa proprio il termine sterlina invece di pound, termine utilizzato abitualmente.

Monete britanniche di valore

La prima valuta che ha avuto il nome di pound/sterlina è anche la prima moneta sovrana realizzata dal Regno Unito: il termine sovrana viene dalla raffigurazione del regnante di turno che capeggia su queste monete d’oro, che sono state realizzate a partire dal 1489, inizialmente in un formato pari a mezza oncia troy (poco più di 15 grammi) e 23 carati di purezza, che fu modificata pochi anni dopo in quello che è tutt’ora lo standard ufficiale delle monete d’oro britanniche (definito crown gold, oro corona).

Le sovrane sono state coniate con regolarità fino all’inizio del 17° secolo quando sono state sostituite da altre monete. Dopo oltre un secolo, nel 1817 la produzione fu ripristinata e l’aspetto fu modificato, scelto dall’incisore e medaglista italiano Benedetto Pistucci, che realizzò la celebre raffigurazione con San Giorgio che uccide il drago, mentre sull’altro lato capeggia il volto del sovrano di turno.

Quanto vale questa antica sterlina? La risposta sorprende tutti

Le sovrane create dopo il 1817 sono considerabili monete a tutti gli effetti con tanto di valore legale, anche se sono utilizzate sopratutto come investimento: tra le sterline d’oro “moderne” spicca quella del 1989, data importante perchè la sterlina d’oro ha “compiuto” 500 anni. Per l’occasione la Royal Mint ha sviluppato una serie limitate di queste emissioni, che vedono Elisabetta II seduta sul trono.

Un esemplare completo di cofanetto ufficiale vale migliaia di euro (dai 3500 euro, in media), una moneta senza cofanetto vale non meno di 1000 euro se tenuta bene.

sterlina oro sterline moneta inglese antica sterlina

Lascia un commento