Attenzione a Bitcoin, ecco cosa sta succedendo nel mondo delle criptovalute

Il Bitcoin è la criptovaluta più famosa al mondo, cioè una moneta virtuale creata nel 2009 da un hacker con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Il Bitcoin si basa sulla tecnologia blockchain e non ha dietro una Banca centrale ma si basa su due pilastri: l’uso di una forte crittografia per validare le transazioni è un network di nodi.

Attenzione a Bitcoin, ecco cosa sta succedendo nel mondo delle criptovalute

Rispetto alla maggior parte delle criptovalute nate successivamente, il numero di “token” Bitcoin in circolazione risultano essere limitati a circa 9 milioni.

Il picco massimo di valore di Bitcoin si è verificato nel 2021, quando la crypto di riferimento ha sfiorato i 70 mila dollari.
Per poter acquistare Bitcoin è necessario un portafoglio e bisogna iscriversi in vari siti che scambiano le criptovalute con denaro. Ovviamente essendo un denaro virtuale, può essere rubato o perso. Il prezzo è stabilito dall’incontro della domanda e dell’offerta sui vari exchange in cui viene contrattato.

La funzione di questi exchange è proprio quella di mettere in contatto compratori e venditori, che come in ogni altra borsa del mondo formulano proposte di acquisto o di vendita. Quando queste proposte coincidono viene stabilito un prezzo del bitcoin.
Il Bitcoin ha rappresentato la prima vera criptovaluta di grande diffusione, che ancora oggi ha una funzione di “equilibratore” tra tutte le crypto oggi esistenti, oramai parecchie migliaia, tutte differenti ma comunque legate in qualche modo con i BTC

Di recente ha registrato un consolidamento rialzista tra sabato e domenica e ha accelerato i guadagni domenica sera, attraversando la zona di resistenza di $ 45.000 per raggiungere un picco a $ 47.408, il valore più alto da inizio gennaio.
La maggiore criptovaluta per valore di mercato ha guadagnato oltre il 12% da domenica scorsa (20 marzo) con una striscia di sei giorni consecutivi di rialzi: si tratta quindi di una fase interlocutoria per Bitcoin che resta quella di riferimento in senso assoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.