Quanto vale oggi la sterlina? La risposta lascia tutti senza parole

Nel mondo della finanza globale, sono relativamente poche le valute monetarie dotate di una rilevanza particolare nell’ottica degli scambi commerciali e degli investimenti: la sterlina, valuta del Regno Unito, mantiene da secoli questo status di estrema importanza, che ha mantenuto anche durante il lungo periodo nell’Unione Europea, dalla quale è uscito ufficialmente il 31 gennaio 2020, dopo il referendum datato 2016.

Importanza economica

La sterlina, assieme all’euro e al dollaro statunitense rappresenta una delle valute più significative, importanza che è ancora più evidente in contesti di crisi come quello attuale: l’Europa e gli Stati Uniti stanno effettuando anche dal punto di vista economico una vera e propria “stretta” nei confronti della Russia e ciò si traduce in cambi di valore nei tassi di cambio.

Fattori come l’inflazione, la stabilità economica, ma anche i rapporti economici e diplomatici tra le varie nazioni influenzano il modo significativo il tasso di cambio tra due valute, come ad esempio quello tra euro e sterlina, una sorta di confronto delle economie delle due entità: : un valore pari a 0.90 significa che un Euro è scambiato per 0.90 Sterline. Se il cambio passa da 0.90 a 0.95 significa che occorrono meno euro per acquistare l’equivalente di un bene della sterlina, risultando quinti vantaggioso per i membri dell’Unione, mentre se questo si  abbassa è la sterlina a godere di maggior “forza economica”.

sterlina gbp valore sterlina quanto vale

Quanto vale oggi la sterlina? La risposta lascia tutti senza parole

Dopo l’uscita dall’Unione Europea, il Regno Unito la sterlina ha subito una naturale e anche prevedibile flessione, a fronte delle modifiche che sono state rese necessarie con l’Unione Europea, che resta uno dei partner commerciali di riferimento per le isole.

Ad oggi 1 sterlina britannica “vale” 1,18 euro, pari a 1,31 dollari statunitense, mentre un euro vale 0,85 sterline. Il trend non sembra essere eccessivamente “punitivo” per ambo le valute, attualmente in fase organizzativa per contrastare anche le problematiche energetiche.

sterlina gbp valore sterlina quanto vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.