Cambio euro-dollaro mai stato a questi livelli: ecco perché

Euro e dollaro sono due valute che godono di maggior importanza e “peso economico” all’interno dell’intero mercato finanziario, e che viene definito come particolarmente importante in questa specifica fase della storia. Com’è noto infatti la situazione socio-politica internazionale, “appesantita” dalla situazione in Ucraina ha portato i paesi occidentali a fare fronte comune.

Significato ed importanza

In questo contesto il tasso di cambio più incidente al mondo assume un ruolo ancora più importante per definire la “forza economica” dei paesi che utilizzano le due valute, ma risulta essere indispensabile anche per comprendere l’andamento generale dei mercati.

In soldoni, indica il tasso di cambio dell’euro espresso in dollari statunitensi, ovvero il valore di un euro espresso in dollari. Ad esempio se la coppia è scambiata a 1.50 significa che per comprare 1 euro sono necessari 1.50 dollari. Quindi se il valore si assottiglia verso l’1, significa che è la valuta statunitense a risultare più forte, perchè sono necessari meno dollari per acquistare il corrispettivo con la valuta europea.

euro dollaro

Cambio euro-dollaro mai stato a questi livelli: ecco perché

Una recentissima situazione ha portato lo schieramento occidentale composto formalmente da Europa e Stati Uniti a fare ulteriormente fronte comune verso l’economia russa, già colpita dalle sanzioni: Vladimir Putin ha ad esempio annunciato che le risorse andranno acquistate con la valuta locale, i rubli, anche se ciò ha portato al rifiuto da parte occidentale.

Attualmente il tasso di cambio euro-dollaro risulta essere di 1,11, quindi favorevole al dollaro rispetto a qualche settimana fa. Tra i vari fattori che incidono su questo valore c’è da tenere in considerazione la maggiore dipendenza energetica dell’Unione rispetto agli States, anche se le politiche condivise dai due “colossi”, unito al problema inflazione che sta avendo effetti importanti sull’economia statunitense, non dovrebbe portare cali ulteriori, almeno nell’immediato.

Anche aver “serrato i ranghi” dal punto di vista economico rappresenta un fattore di relativa stabilità da parte di Europa e Stati Uniti.

Lascia un commento