Da non perdere:
I POS fanno oramai parte della vita di tutti i giorni e sono sempre più diffusi, favoriti sia dal sempre più spiccato ed evidente sviluppo tecnologico, ma anche dalle politiche. I terminali di pagamento elettronici, ossia i Point of Sale rappresentano infatti lo strumento più comune ed utilizzato per permettere il passaggio di denaro elettronico tra una carta/bancomat ad un conto.
Leggi anche:

Le politiche sempre più votate al cashless, ossia alla riduzione del contante, hanno favorito la diffusione di questi strumenti, che risultano essere sempre più piccoli e pratici, rendendo così liberi dal contante anche le piccole attività ed i professionisti.
Evoluzione dei sistemi di pagamento
Oggi infatti non risulta più necessario un processo di installazione per avere a disposizione un POS funzionante, ma basta una rete cablata oppure funzionante tramite WiFi, un abbonamento presso una delle numerose società adibite alla distribuzione di questi strumenti, e i POS veri e propri, che sempre più spesso risultano funzionare senza l’ausilio di cavi.
Al netto di alcune problematiche, nonchè un’esposizione a raggiri particolari, questo libera
POS, “errore cifratura”: cosa significa? Attenzione
Essendo strumenti tecnologici piuttosto avanzati, anche i POS possono presentare problemi durante la transazione: se ad esempio compare la scritta “transazione rifiutata” solitamente è un problema legato alla lettura della tessera, che può risultare danneggiata o sporca. Un messaggio paragonabile a “errore cifratura” è solitamente inerente alla rete, che risulta “incapace” di leggere il chip presente sulla carta/bancomat ma potrebbe essere anche sintomo di una problematica relativa al nostro conto corrente.
Tendenzialmente ciò tende a capitare sopratutto per i sistemi di pagamento contactless, ossia quelli che non richiedono l’inserimento della tessera. In linea generale è conveniente contattare la nostra banca per scoprire eventuali cause, che possono essere di natura tecnica (come appena accennato) ma anche inerenti a qualche sorta di limite/blocco del conto.