Quanto varrà l’oro tra una settimana? “Sconvolgente”

L’oro è una delle pochissime certezze nell’ambito economico mondiale: lo status di questo elemento, da sempre considerato un simbolo tangibile di ricchezza è stato a tratti messo in discussione, anche se risulta essere sempre un importantissimo bene rifugio. Con questo termine si fa tendenzialmente riferimento ad una risorsa che non perde valore in modo improvviso.

E’ stato uno dei primi metalli ad essere scoperti e lavorati dalle prime forme di civiltà umane, forse il primo in assoluto: fin da subito le numerose proprietà del metallo, come la duttilità, la resistenza e anche un importante fattore estetico, hanno permesso al biondo metallo di essere considerato uno dei simboli della ricchezza, nonchè di status elevato.

Importanza

L’oro necessita di essere legato ad altre forme di metallo per creare una vera e propria lega, in quanto è troppo duttile e delicato per essere utilizzato allo stato puro: concepito fin dall’antichità per la realizzazione di monete (essendo molto più difficile da “falsificare” rispetto ad altri metalli) ma anche e sopratutto per oggettistica varia, come gioielli e monili.

Quanto varrà l’oro tra una settimana? “Sconvolgente”

Da qualche secolo l’oro ha perso un po’ di “importanza” nell’economia mondiale sia per lo sviluppo della finanza che non si basa più solo sui metalli in quanto beni di valore, ma anche in relazione ad una maggiore reperibilità rispetto al passato. Resta fondamentale per le economie: praticamente ogni stato ha un numero importante di lingotti d’oro, solitamente realizzati con purezza a 24 carati, il grado più elevato in assoluto, mentre in gioielleria si fa utilizzo dell’oro a 18 carati (calcolando quindi 750 parti di metallo puro su 1000). Il valore dell’oro ha subito un’importante rialzo dall’inizio della crisi in Ucraina, fattore che ha “spaventato” numerosi investitori e ciò ha comportato un aumento della richiesta di oro.

Attualmente in economia l’oro è valutato 56,05 al grammo, una valutazione di poco inferiore a quella considerata “da record” negli ultimi anni, che ha sfiorato i 57 euro al grammo. Tra una settimana l’oro potrebbe superare questa soglia, in virtù di una situazione di stallo del conflitto in Ucraina, ad oggi il fattore più incidente anche in economia.

prezzo oro oro settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.