Cambio euro-dollaro mai stato a questi livelli: ecco perchè

I tassi di cambio rappresentano uno dei fondamenti definiti “colonne portanti” del mondo finanziario, e il tasso di cambio euro-dollaro risulta essere uno dei più incidenti ed importanti. Il termine identifica un’unità di moneta estera che possono essere acquistate con un’unità di moneta nazionale, in sostanza si tratta della “forza” d’acquisto di una valuta sull’altra.

Cambio euro-dollaro mai stato a questi livelli: ecco perchè

Il tasso euro-dollaro prende in esame la valuta comunitaria come valuta base mentre il dollaro è denominato contatore. Se il valore si assottiglia, è un valore indicativo di una maggiore forza della valuta statunitense, in pratica sono necessari meno dollari per acquistare il corrispettivo in euro, mentre al contrario se la “forbice” si allarga è la valuta comunitaria ad acquisire valore.

Euro-dollaro viene influenzato da numerosi fattori, come la situazione economica dei paesi che utilizzano le valute in questione, come il PIL e valori di inflazione/deflazione, ma anche dalle decisioni politiche dei rispettivi governi, come è ancora più evidente dalla recente situazione in Ucraina, che ha condizionato in modo importante questo valore, che oggi si attesta a 1.1269.

Anche risorse considerate beni rifugio come l’oro e la conseguente valutazione, a sua volta correlata a quella di altre risorse come il petrolio.

Gli Stati Uniti si trovano da tempo ad affrontare una complicata situazione legata a quella interna a causa dell’inflazione, mentre gli Stati dell’Unione hanno recentemente aumentato le risorse da delegare alla produzione bellica e ciò incide in modo sostanziale sul tasso di cambio. Le prossime settimane saranno molto importanti dal punto di vista della possibilità di investimento in quanto il dollaro potrebbe effettivamente “guadagnare terreno” in fatto di valore, sopratutto se la situazione in Ucraina non subirà veri e propri miglioramenti.

L’euro rispetto al dollaro non deve fare i conti con l’inflazione in maniera importante come il dollaro.

euro dollaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.