Quanto vale il cambio euro-sterlina? Ecco i dati di oggi

Il cambio euro-sterlina è uno dei più importanti del mondo della finanza globale: dii fatto questo cambio definito EUR/GBP “mette a confronto” il valore delle due valute europee, rispettivamente quella dell’Unione Europea e quella adoperata dal Regno Unito e le sue relative dipendenze. Anche se il Regno Unito ha fatto parte a lungo dell’Unione Europea anche se non ha mai adottato l’euro. Quindi EURO/GBP fondamentalmente esiste nel contesto dei mercati da ben più di un ventennio.

Quanto vale il cambio euro-sterlina? Ecco i dati di oggi

Strumento assolutamente fondamentale per chiunque investa nei mercati finanziari, rappresenta un  è un confronto tra le due valute; ad esempio nel momento in cui scriviamo la quotazione di EUR/GBP è a 0.83 significa che un Euro (EUR) è scambiato per l’equivalente 0.83 Sterline). Se il cambio si riduce ciò certifica un maggiore potere d’acquisto, quindi sta a significare che la valuta comunitaria è sostanzialmente “più forte” rispetto alla controparte britannica. Se il tasso di cambio è ridotto, ciò sta a significare che è la sterlina a rinforzarsi.

Sono molti i fattori che influenzano questo valore: a partire dai movimenti finanziari, anche la situazione politica interna ed internazionale riesce a incidere particolarmente. Anche fattori economici come l’inflazione ha un peso importante.

Essendo i due “schieramenti” strettamente collegati, è facile intuire che sopratutto di questi tempi, che vedono sia l’Unione che il Regno Unito fare “fronte” comune dal punto di vista politico nei confronti della politica internazionale. Eventi come la pandemia hanno evidenziato anche le differenze in termini di strategia per contrastare il virus Covid-19 e questo ha influito anche sul tasso di cambio EURO/GBP.

Come detto, attualmente il tasso è di 0,83, in leggero ribasso dopo l’ultima settimana di marzo 2022, che aveva chiuso a 0,85.

 

sterlina euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.