Quanto varrà l’oro tra una settimana? Ecco la previsione

L’importanza dell’oro in praticamente ogni forma di civiltà e contesto sociale arriva da lontano: l’elemento chimico conosciuto con il numero atomico 79 e con il simbolo Au rappresenta con tutta probabilità il primo tipo di metallo mai scoperto dall’uomo, e fin da subito l’impatto che ha avuto sugli esseri umani ha portato ad una sorta di “illuminazione”. Fin dall’antichità il biondo metallo, uno dei più duttili in assoluto allo stato solido, ha trovato largo spazio in numerosi campi, sopratutto quello “estetico”, e prettamente pratico.

Importanza e duttilità

Monete, monili, ma anche e sopratutto gioielleria, settore che praticamente è nato proprio con le prime forme di leghe metalliche sviluppate con l’oro. Questo infatti risulta fin troppo duttile per essere lavorato ed utilizzato e perciò viene legato ad altri metalli. Come facilmente intuibile, maggiore è la purezza, maggiore il valore. Come per altri metalli, come l’argento, diversi gradi di purezza, espressi in carati (l’oro viene misurato su una scala 24) rendono l’oro maggiormente adatto ad un utilizzo pratico.

Quanto varrà l’oro tra una settimana? Ecco la previsione

Risulta ancora indispensabile per l’andamento delle economie e finanza: fino al 20° secolo le grandi potenze come l’Impero Britannico facevano uso del sistema aureo, contesto che permette al metallo di godere di un valore intrinseco, vero e proprio pur essendo anche condizionato da numerosi fattori.

Esattamente come il petrolio ed altre risorse primarie l’oro infatti viene influenzato da numerosi fattori, come quelli politici, finanziari e dalla più semplice regole commerciali, ossia “domanda e offerta”. Trattandosi di uno dei più comuni beni rifugio, l’oro tende a “salire” nella valutazione durante i periodi di crisi ed instabilità, come dimostrato in queste settimane molto travagliate dal punto di vista socio politico. In borsa l’oro è valutato 56.73 euro, pari a 1,764.39 euro per oncia troy.

La situazione economica politica internazionale può portare l’oro a trovare nuovi sbocchi in termini di valore nel giro di 7 giorni, visto che potrebbe “toccare” i 59 euro al grammo.

oro valore

Lascia un commento