“L’oro raggiungerà un valore mai visto”: la previsione sconvolge tutti

Pochi metalli possono vantare un’influenza maggiore dal punto di vista sociale, economico e culturale come l’oro, elemento chimico considerato ancora oggi il simbolo della ricchezza, non solo dal punto di vista economico. L’oro infatti esercita da sempre un fascino particolare, essendo stato considerato come simbolo di purezza, bellezza e valore intrinseco fin dalle più antiche civiltà.

Metallo importante

Non è un caso che nelle antiche civiltà numerose divinità e simboli religiosi siano stati associati all’oro, al punto che per secoli si è tentato inutilmente di replicarne le qualità: basti pensare a leggende come la pietra filosofale o il mito di Re Mida.

Al di la di tutto, l’oro ha sempre avuto un fortissimo peso economico: essendo impossibile da replicare e falsificare in modo efficace, è stato utilizzato da millenni per la realizzazione di beni tangibili come monete, nonchè collane, anelli, corone e qualsivoglia oggetto dal valore simbolico molto importante. Anche dal punto di vista culturale la ricerca, talvolta ossessiva di questo metallo, ha avuto una importanza fondamentale nella storia, basti pensare alle esplorazioni, motivate proprio dalla ricerca di materiali preziosi.

“L’oro raggiungerà un valore mai visto”: la previsione sconvolge tutti

Pur avendo perso parte del proprio valore economico, l’oro è ancora fondamentale per le economie dei paesi, rappresentando una forma molto importante di bene rifugio. Il valore infatti tende ad essere influenzato da numerosi fattori, a partire da quelli politici a quelli finanziari.

Solitamente con l’avvento delle situazioni di crisi l’oro tende ad essere maggiormente richiesto, e ciò comporta un naturale aumento del valore: l’oro attualmente è valutato 57.18 al grammo, dopo un importante “picco” che ha superato i 60 euro al grammo verificatosi in corrispondenza dell’inizio del conflitto in Ucraina. Proprio questo teatro ha condizionato il valore del biondo metallo e continua a farlo tutt’ora: con la fine del conflitto che appare piuttosto lontana, la domanda di oro potrebbe superare ogni record recente, ed attestarsi ad oltre 65 al chilo.

prezzo oro oro settimana valore

Lascia un commento