Quanto vale il Rolex Day-Date? Ecco la risposta: “Da non credere”

Rolex fa venire in mente quasi istantaneamente uno dei più famosi brand relativi agli orologi di lusso, anche se l’influenza del marchio nato nei primi anni del 20° secolo ha avuto effetto presso tutta la tipologia di orologi da polso. L’azienda, controllata da anni dalla  Fondazione Hans Wilsdorf (il fondatore di Rolex) ente di beneficenza e non-profit può definirsi pioneristica per aver contribuito a diffondere l’idea dell’orologio da polso, contribuendo a svilupparne l’idea di status symbol, visto che numerosi personaggi famosi, a partire dalla metà del secolo scorso, hanno utilizzato un Rolex. Uno dei modelli più famosi è sicuramente il Rolex Day-Date, uno dei modelli più iconici ed importanti della casa elvetica.

Quanto vale il Rolex Day-Date? Ecco la risposta: “Da non credere”

Come tanti altri modelli divenuti iconici anche l’Oyster Perpetual Day-Date (questo il nome completo) può vantare un primato importante: è stato infatti il primo orologio da polso grazie alla finestra ad ore 12, che permette di indicare per intero il giorno della settimana.

Per eleganza ed esclusività si tratta di orologi scelti sopratutto da presidenti, sovrani ed altre personalità importanti al punto da essere conosciuto come l’orologio del Presidente, anche a causa del bracciale particolarmente raffinato denominato Rolex Jubilee (a volte chiamato bracciale President).

Il prezzo, data la vastità della gamma, è molto variabile, da poco meno di 10 mila euro fino a 30 mila euro (il prezzo per un modello appartenente alle ultime annate è pari a 35 mila euro), anche se esistono esemplari molto esclusivi come il Rolex Jack Nicklaus Day-Date, donato proprio a Jack Nicklaus, talentuoso golfista negli anni 60 che lo ha utilizzato in tantissime occasioni.

Questo orologio quasi completamente rivestito di oro, dopo molti anni sul suo braccio, è stato messo all’asta ed infine è stato venduto per una cifra superiore a 1,2 milioni di dollari, somma di denaro devoluta in beneficenza attraverso la Fondazione Nicklaus.

Rolex Day-Date

 

Lascia un commento