Svelato quanto varrà l’oro tra una settimana: “pazzesco”

Il fascino dell’oro ha iniziato a “conquistare” le primissime popolazioni umane fin dalla Preistoria: per rarità, lucentezza, duttilità e resistenza (risulta essere particolarmente resistente alla corrosione e all’ossidazione) è stato da subito considerato il “re dei metalli” anche perchè ancora oggi replicarlo risulta praticamente impossibile.

L’influenza del biondo metallo è stata capillare in tutte le zone del mondo: rispetto ad altre forme di metallo come rame e ferro, l’utilizzo dell’oro è stato da subito associato a quello della ricchezza, per il commercio e per lo sviluppo di oggetti di pregio come collane, bracciali, anelli e simili.

Fondamentale per le economie

L’oro è indispensabile tutt’ora per le economie, ed è considerato una delle forme più diffuse di bene rifugio, ossia una tipologia di risorsa che “tiene” il valore a dispetto dei fattori che possono causarne il deprezzamento. Praticamente ogni stato possiede tutt’ora una riserva d’oro come risorsa tangibile, sopratutto sotto forma di lingotti. Questi sono realizzati nella maggior parte dei casi con la purezza massima espressa in 24 carati (pari a 999 su 1000), mentre in gioielleria si utilizza una lega appena meno pura (tendenzialmente i 18 carati, vale a dire l’oro 925

Svelato quanto varrà l’oro tra una settimana: “pazzesco”

L’oro raramente subisce deprezzamenti importanti, anzi la richiesta di questo metallo, al pari di quello del petrolio (risorsa che spesso va “a braccetto” con quella del metallo dal punto di vista del valore). Non è un caso che in corrispondenza dell’instabilità economica globale, il prezzo dell’oro economico abbia raggiunto picchi mai rilevati in questa prima parte del 2022.

Attualmente è valutato 57.55 euro al grammo, anche se nella prima fase del conflitto in Ucraina ha portato il valore a superare ampiamente i 58 euro al grammo, una differenza che può sembrare risibile ma in campo finanziario risulta praticamente importante. Visto che il conflitto non sembra trovare recente risoluzione, è auspicabile un nuovo picco dell’oro che potrebbe superare i 59 euro al grammo tra pochi giorni.

oro settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.