“L’oro arriverà a livelli mai visti”: la previsione sconvolge tutti

L’importanza dell’oro permane anche in contesti finanziari “moderni” contraddistinti da realtà come le criptovalute e altre forme di denaro elettronico: anche le nazioni più “all’avanguardia” dal punto di vista tecnologico non possono rinunciare all’importanza del metallo, considerato da millenni vero simbolo di ricchezza, prosperità e potere, nonchè di rarità assoluta, anche se nei secoli nuove tecniche di ricerca e scavo hanno reso il metallo in questione meno “esclusivo” rispetto al passato.

Utilizzi

L’utilizzo dell’oro ha travalicato quello economico, e da molto tempo leghe composte da oro ed altri metalli sono sfruttate anche in ambiti “pratici”, come in medicina, ingegneria ed elettronica, a causa delle conclamate proprietà in fatto di duttilità e conduttività energetica del metallo che è la migliore in assoluto. L’inimitabilità dell’oro ha portato allo sviluppo di storie e leggende come quella della pietra filosofale e di Re Mida, e per secoli alchimisti e scienziati del tempo hanno provato a replicare le medesime proprietà del metallo ma senza risultati: ancora oggi è estremamente difficile e costoso “fabbricare” oro.

“L’oro arriverà a livelli mai visti”: la previsione sconvolge tutti

Non è un caso, ne una novità che ad ogni crisi economica, il valore dell’oro tenda verso l’alto: ciò è dovuto a motivazioni varie, causate dalla domanda-offerta in primis ma anche in virtù di un legame con altre forme di beni fondamentali come il petrolio. Il contesto attuale, contraddistinto da un’insicurezza economica ed energetica hanno favorito la risalita del biondo metallo che ha “sforato” in termini di valore. Oggi un grammo di oro è valutato 57.57 euro, dopo aver raggiunto un picco importante, il più alto di questa parte di 2022, nei giorni immediatamente successivi all’invasione russa dell’Ucraina, quando ha superato i 58 euro.

Gli investitori hanno avuto un ruolo importante in tal senso e probabilmente continueranno ad averlo: nelle prossime settimane potrebbe concretamente verificarsi un nuovo rialzo, magari “toccando” i 60 euro al grammo.

oro chilo valore oro oggi previsione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.