Oro usato, è allerta: ecco quanto potrebbe valere domani

Le risorse rare rappresentano da sempre, fin dagli albori della storia umana, una delle maggiori cause di migrazioni, cambiamenti e guerre: la motivazione è legata nella maggior parte dei casi alla difficoltà a reperire queste risorse, e sopratutto quando queste sono estremamente utili come l’oro, il concetto diventa ancora più significativo.

Proprio l’oro costituisce da millenni una delle tipologie di metallo che ha avuto un “peso” più importante in assoluto della storia umana: le doti di bellezza, resistenza, duttilità hanno reso il biondo metallo da sempre simbolo di purezza, ricchezza, prosperità diventando rapidamente essenziale nelle economie, antiche ma anche in quelle contemporanee.

Oro usato, è allerta: ecco quanto potrebbe valere domani

A lungo le principali valute monetarie hanno fatto uso di un sistema definito come sistema aureo, avendo basato il valore delle proprie monete su un corrispettivo di oro essenziale per le emissioni. Il sistema aureo permette(va) di utilizzare l’oro come vera e propria valuta. Nonostante non risulti più così fondamentale come in passato per i singoli stati, l’oro è comunque essenziale per i sistemi finanziari. Non è un caso infatti he molte risorse facciano capo proprio a questa forma di metallo, e che lo stesso risulti condizionato da una serie di fattori anche non direttamente collegati alla finanza.

Ad esempio il conflitto in Ucraina ha aumentato l’instabilità e quindi la richiesta di risorse come l’oro è aumentata, valore che ha toccato nuovi record in questo inizio di 2022, sfiorando i 2000 dollari statunitensi per oncia troy, l’unità di misura più comune per metalli e pietre preziose (1 oncia troy è pari a poco più di 31 grammi, 31,1035 grammi per la precisione).

Attualmente il valore è leggermente calato ed è pari a 1,967.89 dollari, quindi 58.58 euro. Data la fase di “stallo” del conflitto, il valore potrebbe “sforare” finalmente il tetto dei 2000 dollari per oncia troy, superando quindi i 59 euro al grammo. Discorso parallelo per il prezzo dell’oro “usato”, solitamente quello dei gioielli, pari a 43.81 euro, ma che potrebbe superare i 45 euro molto presto.

oro usato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.