Rolex Daytona usato, nessuno lo immaginava: ecco quanto vale

Pochi brand possono vantare un connubio tra tecnica e lusso come Rolex, una delle più antiche e simboliche aziende svizzere in assoluto. Nel corso dei decenni, sopratutto a partire dalla seconda metà del 20° secolo, Rolex ha contribuito a forgiare l’idea dell’orologio da polso moderno, anche con l’ideazione di modelli inizialmente concepiti per un utilizzo specifico, solitamente professionale ma che nel giro di pochissimo tempo hanno trovato diffusione presso l’intera clientela del famoso marchio. Il Rolex Daytona è sicuramente uno dei modelli più venduti ed iconici.

Rolex Daytona usato, nessuno lo immaginava: ecco quanto vale

Il Rolex Daytona è nato negli anni 60, e si tratta di un cronografo da polso che è stato il primo orologio sportivo sportivo ad essere utilizzato da un pilota durante una gara od una prova di velocità americana. Il nome viene direttamente dalla nota spiaggia di Daytona Beach, in California, località che nella prima metà del secolo scorso ha fatto da contesto a numerose gare automobilistiche ad alta velocità. I primi modelli furono sviluppati per il pubblico dopo il successo dei primi cronografi sviluppati da Rolex per l’uso professionale da parte dei vari staff adibiti alle gare.

La prima versione di questo orologio, chiamata Rolex Cosmograph, debutta ufficialmente nel 1963 e da li in avanti diversi modelli faranno da “compagnia” ai piloti.

La serie in generale racchiude una vasta serie di modelli, alcuni realizzati in metalli pregiati: un modello recente può essere venduto sul mercato rapidamente per cifre superiori ai 20 mila euro, ma alcune referenze particolari come la 116508 sfiora i 30 mila euro anche da usato.

Decisamente più esclusiva la referenza 6239, associata al Rolex Daytona Paul Newman, che vale fino a 150 mila euro, mentre quello indossato proprio dalla celebrità statunitense è stato venduto all’asta per quasi 18 milioni di euro. La referenza 6234 esiste in acciaio (valore che si aggira tra i 35 mila ed i 65 mila) ed in oro, che supera facilmente i 100 mila euro.

daytona rolex

 

 

Lascia un commento