Se hai argento 800 sei ricco sfondato: ecco quanto vale

L’argento costituisce uno dei principali metalli preziosi, noti e riconoscibili anche nell’immaginario collettivo. Con altre forme di elementi chimici come l’oro costituisce il ristretto gruppo di risorse che formalmente sono accettate ovunque in ambito economico e che possono vantare un Importante potere anche concettuale. Da millenni infatti l’argento viene apprezzato per caratteristiche praticamente uniche, come un aspetto lucente, una resistenza agli agenti chimici ed atmosferici importante, ai quali va sommata una certa duttilità in fase di lavorazione.

Metallo misterioso

Il ruolo dell’argento è stato anche fortemente simbolico, ed associato anche a culti e riti molto antichi (generalmente il metallo viene associato ancora oggi a contesti misteriosi e non a caso il simbolo associato è quello della Luna). Rispetto a qualche secolo fa, l’argento ha subito un’importante perdita di valore economico, e pur essendo molto presente nelle economie (è ancora oggi un bene rifugio a tutti gli effetti) la quasi totalità di argento prodotto ogni anno è destinato ad utilizzi non finanziari/economici, quanto a quelli pratici.

E’ indispensabile per diversi settori, come quello fotovoltaico, visto l’elevato potere riflettente, accentuato dalla lucidatura, ma è anche molto apprezzato nell’elettronica per il grande potere conduttivo. Fortemente sfruttato anche in medicina e in molte industrie molto specifiche, anche se come facilmente intuibile non si usa la medesima purezza per ogni forma di lavorazione.

Se hai argento 800 sei ricco sfondato: ecco quanto vale

Un esempio è dato dall’argento 800, che è costituito da 80 % di argento puro e 20 % di rame. Solitamente l’argento di questo tipo viene utilizzato per oggetti come argenteria di grandi dimensioni ma anche supporti elettronici. Anche l’argento 800, riconoscibile per “800” presente in un ovale su ogni esemplare (se ci sono invece le scritte “ARG” e “Silver “Plated“ significa che l’argento è solo placcato e quindi non ha valore economico) è assolutamente vendibile come metallo prezioso, attualmente il valore è stimato intorno ai 440-465 euro al chilo.

argento 800

Lascia un commento