Ecco quali bollette saranno più alte ad Aprile: “sconvolgente”

L’attuale panorama internazionale, condito dalla difficile situazione bellica in Ucraina, ha condizionato e continua a farlo in modo decisamente evidente anche la situazione energetica in Europa, Italia inclusa. Durante le prime settimane di guerra infatti abbiamo assistito a dei rincari importanti sia nel carburante, sia nelle forniture energetiche, anche se gli aumenti erano già stati segnalati da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente nella prima parte del 2022.

Ecco quali bollette saranno più alte ad Aprile: “sconvolgente”

Il governo italiano ha già parzialmente provveduto a rendere meno salate le bollette di gas e luce per quanto riguarda i redditi bassi, per tutto il resto del 2022, attraverso il Bonus sociale elettricità e gas che spetta a chi presenta ISEE fino a 12mila euro. Del resto il conflitto in Ucraina ha solo acuito la crisi energetica che è diventata sempre più difficile anche a causa di una scarsità di materie prime, che nella maggior parte dei casi devono essere importate da paesi proprio come la Russia.

In generale ad aprile è la stessa ARERA a registrare leggeri cali sia nell’ambito di gas che dell’energia elettrica (si parla di circa il 9-10 % in meno, rispetto alle comunque altissime fatture della prima parte del 2022, che hanno subito rincari +55% per la luce e +41,8% per il gas, rispetto all’anno precedente). Questi lievi cali sono registrabili in maniera importante sopratutto per i clienti che fanno parte del mercato tutelato dell’energia, che tuttavia sarà “abrogato” a partire dal 2024 per favorire il libero mercato.

Il servizio di maggior tutela rappresenta la principale alternativa energetica all’oramai sempre più presente “mercato libero”, e risulta essere ancora sfruttato da una percentuale di privati ma sopratutto di imprese, all’interno del nostro paese. La situazione cambierà nel secondo trimestre del 2022, dove sono pronti nuovi rincari anche se è difficile dare a questi ultimi una definizione precisa, tutto dipenderà anche dalla situazione socio-politica internazionale ed alle strategie che intenderà prendere il governo.

pagare bollette

 

Lascia un commento