Nessuno lo dice, ma ecco il valore dell’oro oggi: “da non credere”

Oro, da sempre simbolo di purezza, ricchezza e opulenza, così importante ed affascinante da sviluppare una vera e propria “mania” relativa alla sua ricerca, la cosiddetta febbre. Fin dalle primissime civiltà, l’oro ha sempre avuto un ruolo di particolare rilevanza sia per le economie che hanno solitamente fondato le proprie basi su questo metallo, ma anche nell’ambito puramente “simbolico”, che mantiene tutt’ora, essendo utilizzato sopratutto nell’ambito economico (per la creazione di lingotti, ma anche di gioielli, monili, e tutta una serie di applicazioni “pratiche”) in primis.

Nessuno lo dice, ma ecco il valore dell’oro oggi: “da non credere”

Duttilità, lucentezza, resistenza agli agenti atmosferici e chimici, l’oro deve molto del proprio “status” a queste caratteristiche che lo rendono ancora oggi praticamente impossibile da sostituire in toto. Ad oggi esiste un modo per “fabbricare” oro ma si tratta di un procedimento estremamente complesso e costoso, ecco perchè numerose leggende come la pietra filosofale  ma anche quelle di Re Mida e quelle di El Dorado, la leggendaria città fatta addirittura d’oro massiccio.

Nell’ambito economico rappresenta ancora oggi un’importantissima risorsa che è collegata a tanti altri contesti, nonchè risorse altrettanto fondamentali come il petrolio. Del resto molti stati hanno utilizzato per secoli quello che viene definito il sistema aureo.

Oggi il valore dell’oro è in forte rialzo a causa dell’instabilità causata dal conflitto in Europa, che ha direttamente e indirettamente ha convinto numerosi investitori (sia i privati i grossi fondi di investimento) a puntare su un bene rifugio come l’oro. Attualmente il valore dell’oro “economico” è pari a 58.70 euro al grammo, quindi 1,975.20 dollari per oncia troy, la più diffusa unità di misura utilizzata al mondo per pesare metalli e pietre preziose. Il valore in questo periodo ha toccato vette mai sfiorate negli ultimi mesi e con l’instabilità politica attuale, non è scontato che nel corso dei prossimi giorni potrebbe subire nuovi rialzi.

oro valore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.