Quanto può valere l’oro usato oggi? La risposta sconvolge tutti

Il valore dell’oro è fondamentale per lo “stato di salute” delle economie odierne, visto che l’elemento chimico noto con la sigla Au (da qui il termine aureo quando si parla di un contesto legato all’oro) da sempre può vantare qualità importanti in termini di bellezza, purezza ma anche di resistenza e versatilità di utilizzo. Tutte queste proprietà, unite ad una certa difficoltà nel reperirlo, hanno reso le riserve di questo metallo estremamente preziose e remunerative, visto che l’oro risulta essere ancora oggi non possibile da eguagliare ma solo “imitare”, seppur con una certa difficoltà. Quanto vale oggi l’oro usato?

Per questo motivo il suo utilizzo, opportunamente “unito” ad altri metalli (da solo è fin troppo duttile per essere manipolato e lavorato) ha trovato sbocchi importanti nel commercio e nell’economia, sia venduto come merce di scambio ma anche e sopratutto per la realizzazione di oggetti come monete e lingotti, ma anche per la realizzazione di gioielli.

Quanto può valere l’oro usato oggi? La risposta sconvolge tutti

Le economie non si “reggono” sull’oro come in passato ma il biondo metallo è ancora a dir poco fondamentale, sia in fase di investimento che nell’ambito del commercio puro e semplice. Il valore dell’oro è influenzato da una lunga lista di fattori, sia legati ai contesti locali che globali, ad esempio il conflitto in Ucraina ha provocato una maggiore richiesta di risorse polivalenti proprio come i metalli preziosi. Non è un caso che il valore dell’oro economico stia “schizzando” verso l’alto, e con esso anche le varie tipologie di oro “meno puro”.

Quello a 24 carati (chiamato anche oro 999) è infatti quotato a 58,70 euro al grammo, mentre la variante più utilizzata per la creazione di gioielli (18 carati) fa guadagnare circa 48,40 euro al grammo. L’oro a 14 carati, utilizzato per piccoli monili e gioielli, “viaggia” su valutazioni di poco superiori ai 34 euro al grammo.

oro chilo usato valore oro oggi previsione

 

Lascia un commento