Quotazione oro tra una settimana: ecco la previsione sconvolgente

Pochissime risorse naturali possono vantare un’importanza pari a quella dell’oro, anche oggigiorno: il biondo metallo ha completamente stravolto il significato di metallo prezioso ed “ambito” fin dalla sua scoperta, risalente molto probabilmente alla Preistoria. Le primissime civiltà hanno da subito apprezzato le notevoli proprietà del metallo in questione, sia dal punto di vista estetico, che in fatto di resistenza e duttilità.

Non esiste in natura un altro metallo in grado di “replicare” l’oro in tutto e per tutto, e sopratutto per questo motivo è stato immediatamente identificato come simbolo di purezza, ed utilizzato sia come oggetto commerciale per i baratti ma anche per la coniatura delle monete, essendo praticamente impossibile da “falsificare”.

Importanza

Per millenni l’incidenza dell’oro non solo nelle economie ma anche nella storia umana ha avuto un valore fondamentale: numerose migrazioni, spedizioni ed esplorazioni hanno avuto come obiettivo principale la ricerca dell’oro, materiale che è anche stato protagonista di numerose leggende (come quella di El Dorado), ma anche di veri e propri ritrovamenti ed emigrazioni di massa. L’oro continua ad essere, seppure in modo meno incidente, il simbolo della ricchezza facile, anche in contesti come quello odierno, anche se sotto forma di investimento.

Quotazione oro tra una settimana: ecco la previsione sconvolgente

L’oro è infatti fondamentale nell’ambito finanziario, ed il valore del metallo “economico” viene continuamente influenzato dagli investimenti internazionali. Considerabile un bene rifugio vero e proprio, il valore è inoltre legato a quello di altre risorse altrettanto importanti come il petrolio, oltre che banalmente, anche dalla semplice richiesta in rialzo da parte del mercato.

Risulta attualmente in forte rialzo, non a caso in corrispondenza dell’inizio della guerra in Ucraina, evento che ha portato numerosi investitori ad affidarsi proprio all’oro. Il valore in borsa dell’oro attuale ha toccato “nuovi record” recenti, in quanto vale 59.09 euro al grammo, pari a 1,837.95 l’oncia troy (la più comune unità di misura utilizzata per oro, argento e altri metalli preziosi).

Tra una settimana, vista l’instabilità che si protrae oramai da oltre un mese e mezzo, il valore potrebbe concretamente aver superato la quotazione di 62 euro al grammo.

oro settimana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.