Nessuno lo dice, ma ecco qual è il valore dell’oro: “sconvolgente”

Il valore dell’oro continua ad essere una risorsa fondamentale nell’ambito delle economie odierne: nonostante queste non si reggano quasi esclusivamente sull’oro, è proprio questo metallo a mantenere uno status a dir poco fondamentale anche al giorno d’oggi. L’elemento chimico noto con il numero atomico 79 sulla tavola periodica è stato apprezzato fin dalla scoperta, avvenuta nella Preistoria (probabilmente si tratta del primo metallo scoperto dagli esseri umani), per le numerose caratteristiche che ancora oggi lo rendono indispensabile tanto in economia quanto in altri ambiti anche molto più “pratici”.

L’oro infatti è estremamente duttile e malleabile, e resiste molto bene alla maggior parte delle reazioni chimiche ed ai segni del tempo. Queste capacità, unite ad una replicabilità praticamente impossibile con altri metalli, lo hanno reso fin dall’antichità praticamente insostituibile, conferendo al metallo in questione un potere anche simbolico.

Nessuno lo dice, ma ecco qual è il valore dell’oro: “sconvolgente”

L’oro continua come detto ad avere un ruolo fondamentale nell’ambito delle economie: è uno dei beni rifugio più importanti ed è strettamente legato alla mole degli scambi commerciali ma anche dal punto di vista degli investimenti. Elemento imprescindibile anche nelle Borse di tutto il mondo, il valore è costantemente modificato ed influenzato da molti fattori. Uno su tutti, la maggiore domanda fa lievitare il prezzo anche perchè, nonostante non rappresenti l’unica fonte di ricchezza, le fonti di oro sono comunque limitate.

Nei mercati il valore dell’oro è influenzato anche dalla speculazione degli investitori, che a seguito di particolari tendenze, riescono ad influenzare il mercato e comportano una volontà più o meno marcata nell’accaparrarsi quantità di oro.

Oggi l’oro risulta in netto rialzo, anche a fronte della situazione socio-politica che sta inevitabilmente influenzando il mondo, non a caso il valore ha già toccato e superato quote record in questa prima parte di 2022: l’oro oggi vale 57,79 euro al grammo, dopo aver recentemente sfiorato i 60 euro al grammo nel corso degli ultimi giorni.

oro valore

Lascia un commento