Se hai argento 800 sei ricco sfondato: ecco quanto vale

I metalli preziosi hanno avuto fin dalla loro “scoperta” un ruolo fondamentale per gli esseri umani, contribuendo a sviluppare le economie basate proprio su risorse rare come oro e argento. Anche se il mondo è fortemente mutato dal punto di vista sociale ed economico in particolar modo negli ultimi secoli, è impossibile non tenere ancora oggi in grande considerazione questi elementi chimici.

Se hai argento 800 sei ricco sfondato: ecco quanto vale

L’argento ad esempio nonostante una progressiva ed importante perdita di valore nel corso dei secoli, resta una risorsa assolutamente indispensabile, tanto nelle economie, quanto in numerosi altri contesti. Le proprietà di questo metallo, noto per la lucentezza, la duttilità ma anche la resistenza agli agenti chimici e all’ossidazione, oltre a possedere importanti caratteristiche come un’eccellente capacità di condurre l’elettricità. Esattamente come l’oro, anche l’argento risulta essere eccessivamente tenero e fragile per essere utilizzato allo stato naturale, e viene perciò legato ad altri metalli, solitamente il rame. Diverse “gradazioni” di argento sono utilizzate per diverse tipologie di utilizzo, ad esempio a lungo si è fatto largo uso di argento 92,5% da argento e per il restante 7,5% da rame (infatti viene  chiamato solitamente argento 925) per la coniatura di monete e nell’ambito dei gioielli.

Meno “puro” ma comunque molto interessante ed utilizzato è invece l’argento 800, che per l’appunto ha 800 parti su 1000 di metallo puro a fronte di 200 di rame. Questa tipologia di lega viene sopratutto utilizzata per l’argenteria di dimensioni medio grandi, quindi candelabri, vassoi ma anche bracciali e caraffe. Come qualsiasi altra forma di metallo prezioso, il valore e l’autenticità è testimoniata dalla punzonatura: l’argento 800 deve presentare la dicitura 800 impressa in un ovale su una qualsiasi parte della superficie.

L’argento 800 è anche uno dei più “comuni” nell’atto della compravendita: il valore risulta essere in rialzo rispetto alle ultime settimane. Il valore al chilo è compreso tra i 440 ed i 465 euro, a seconda del compratore.

argento 800

Lascia un commento