Nessuno lo dice ma ecco quanto vale l’oro oggi: “pazzesco”

Simbolo di ricchezza ma anche di status sociale, e di opulenza, l’oro resta anche in questo primo “scorcio” di 21° secolo un elemento imprescindibile per le economie moderne. Anche se la società ed in generale il mondo sono cambiati parecchio da quando i metalli preziosi erano fondamentalmente alla base di qualsiasi economia, l’elemento chimico numero 79 mantiene un’importante incidenza anche culturale.

Metallo affascinante

Fin dall’antichità infatti i primi ritrovamenti d’oro hanno immediatamente influenzato ed affascinato gli esseri umani: l’oro è in effetti ancora oggi considerato ineguagliabile e non replicabile (se non attraverso complesse e costosissime procedure in laboratorio), sia nell’aspetto che nelle varie proprietà. L’oro è duttile, resistente alla maggior parte degli acidi e agenti atmosferici (quindi anche al tempo), gode di ottime proprietà conduttive ed è perfetto per la creazione di monili, gioielli e qualsiasi altra forma di oggetto estetico di valore. A lungo è stato il miglior materiale possibile per la creazione delle monete.

Nessuno lo dice ma ecco quanto vale l’oro oggi: “pazzesco”

Nonostante il valore medio risulti essere molto ridotto rispetto al passato, l’oro ha ancora un ruolo importantissimo sia in fase di investimento che per il normale processo delle economie e del commercio. E’ “alla base” di strumenti come le varie Borse, e come le principali risorse, il suo valore è strettamente collegato a numerosi fattori. Gli esperti di finanza, nonchè investitori grandi e piccoli tengono d’occhio costantemente la quotazione dell’oro che viene influenzata dalla domanda/offerta ma è anche alla base della speculazione finanziaria. Risulta esseere anche influenzata dalla situazione politica internazionale, come stiamo assistendo in questo periodo di rialzo dell’oro.

Il valore attuale dell’oro “economico”, ossia quello utilizzato per i lingotti (24 carati, definito anche 999/1000) è di 57.45 euro al grammo, mentre la purezza a 18 carati, solitamente utilizzata nell’ambito gioiellero si attesta a 43.01 euro, mentre la caratura a 14 vale 33.53 al grammo.

valore vale oro usato settimana vale usato aprile oro oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.