Bollette luce e gas, allerta in tutta Italia. Cosa sta succedendo?

La tematica delle bollette di luce e gas è sempre attualissima, ma è diventato un argomento di primo piano fin dalle prime battute di questo 2022: a partire da dicembre dello scorso anno infatti ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha iniziato ad “allertare” i consumatori in merito a rincari anche piuttosto consistenti in relazione alle fatture di gas e luce, segnalando aumenti anche di oltre il 55 % rispetto alla media del 2021.

Una delle motivazioni che hanno contribuito a questi aumenti sono indubbiamente identificabili nella maggior richiesta delle risorse adibite al settore energetico, sopratutto dopo due anni di pandemia: con il ritorno ai consumi quasi completamente ultimato e normalizzato. Com’è la situazione bollette luce e gas?

Bollette luce e gas, allerta in tutta Italia. Cosa sta succedendo?

La crisi del settore energetico ha subito nuove difficoltà a fronte della guerra in Ucraina: il governo, che ha già provveduto a modificare e bloccare il sistema dei rincari sulle bollette, per quanto riguarda le fasce di reddito più basse, ha dovuto ulteriormente “porre rimedio” ad una situazione che stava peggiorando ulteriormente.

I rincari infatti sono stati “bloccati” per tutto il 2022 pr tutti i nuclei familiari con ISEE pari o inferiore a  8.265 euro, limite che è stato recentemente portato a 12.000 (20.000 per i nuclei familiari con più di 3 figli a carico) euro proprio a fronte della situazione in Europa. Nel nucleo familiare deve essere anche presente un fruitore di  Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza. ARERA ha ravvisato un effettivo calo medio delle forniture di gas e luce del  -10,2% per la bolletta dell’elettricità e del -10% per la bolletta del gas del secondo trimestre dell’anno, rispetto ai primi mesi del 2022.

Si tratta comunque di valori molto più elevati rispetto allo scorso anno, con dei valori medi per la “famiglia tipo” dal punto di vista energetico più che raddoppiati.

pagare bollette bollette luce gas

Lascia un commento