Bollette luce e gas, ecco quanto pagheremo a Maggio: “pazzesco”

L’attuale guerra in Ucraina ha messo, almeno idealmente e in modi ancora non del tutto percepibili, realtà legate sopratutto al mercato energetico. Da diversi anni sono sopratutto i paesi considerabili “ricchi” ad aver avviato un graduale processo di transazione energetica, favorendo maggiormente risorse meno inquinanti e quindi più green. Tuttavia nell’immediato il petrolio, il gas e il carbone rappresentano ancora una soluzione assolutamente indispensabile, la cui disponibilità incide in maniera fondamentale sulle bollette di luce e gas. Cosa succederà a maggio?

Il conflitto ha immediatamente provocato un profondo aumento dei prezzi dei carburanti, solo successivamente “mitigato” dall’intervento del governo. Il costo sulle bollette della crisi energetica, solo arcuita dalla guerra in Ucraina ha fatto registrare un aumento generale per ogni fornitura energetica già a partire dalle prime settimane del 2022. I rincari infatti sono stati molto elevati, in alcuni casi anche superiori di oltre il 50 % rispetto al periodo equivalente all’anno 2021.

Bollette luce e gas, ecco quanto pagheremo a Maggio: “pazzesco”

Recentemente il governo ha ufficializzato il Decreto Legge Energia che regolarizza diversi aspetti dell’attuale situazione legata all’energia. Prima di tutto ha ridotto l’IVA sulle forniture del gas, poi ha ridotto gli oneri di sistema sulle bollette anche per il secondo trimestre, iniziato ufficialmente proprio in questo mese di aprile. Per tutto il 2022 è stato confermato ed ampliato il Bonus Bollette, ossia una forma di “blocco degli aumenti” per i nuclei familiari che registrano un ISEE sotto una certa soglia. Questo limite è stato portato da 8.265 a 12 mila euro (il limite diventa di 20.o00 euro per i nuclei familiari con almeno 4 bambini), e viene applicato in automatico senza la necessità di fare alcuna domanda (è necessario solo avere l’ISEE).

In generale ARERA ha segnalato che le bollette a partire dal mese di maggio saranno globalmente meno care di circa il 10 % rispetto alla media del primo trimestre del 2022.

bollette non pagare luce e gas maggio

Lascia un commento