Quanto varrà l’argento tra un mese? La previsione sconvolgente

Assieme all’oro, l’argento è ancora oggi uno dei metalli preziosi più universalmente riconosciuti in quanto a bellezza e valore. L’argento in particolare ha trovato numerosissime applicazioni nell’ambito pratico, ma resta anche uno dei beni rifugio più comuni, utilizzato sia dalle potenze mondiali che dai piccoli risparmiatori. Quanto potrà valere tra un mese?

Metallo duttile in tutti i sensi

L’argento ha numerose proprietà che lo rendono perfetto per essere lavorato con relativa facilità: condivide con l’oro una certa duttilità, resistenza e rispetto al biondo metallo, risulta anche più lucente, capacità che aumenta dopo un’opportuna lucidatura. Fin dall’antichità è stato largamente utilizzato sia per il commercio ma anche per la creazione di oggetti come monete, monili, ma anche ornamenti ed inserti sia in varianti particolarmente “pure”, come l’argento sterling (conosciuto anche come 925) sia in forme meno preziose ma più adatte ad altri utilizzi.

Oggi circa il 70 % dell’argento estratto e “raffinato”, procedura che avviene legandolo ad altri metalli (in genere è il rame) è destinato a varie tipologie di industrie, come quella legata alla creazione degli impianti fotovoltaici per i pannelli solari, ma anche nell’ambito dell’elettronica essendo un eccellente conduttore, nella medicina, ecc.

Quanto varrà l’argento tra un mese? La previsione sconvolgente

L’uso “comune” nell’immaginario comune è quello economico: al pari di altri metalli anche meno pregiati, come il già citato rame, infatti l’argento mantiene uno status finanziario importante ed in quanto tale la valutazione cambia ogni giorno, anzi più volte nell’arco della giornata.

Non è un caso che il mercato relativo a questo metallo risulti essere sempre molto importante e particolarmente florido: l’argento “economico”, ossia quello più “puro” (chiamato 999) attualmente è valutato dai 590 ai 615 euro al chilo, a seconda del compratore, ma il valore potrebbe aumentare a fronte delle numerose problematiche politiche e sociali che da molte settimane influenzano il mercato delle risorse globale: l’argento potrebbe aumentare la propria valutazione a seguito di nuove richieste fino al 15 % dell’attuale valutazione.

argento usato mese valore argento 800 925

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.