Oro usato è allerta: ecco a quanto potrebbe arrivare il valore

L’oro è uno dei simboli di ricchezza più “globali” e naturalmente accettati al mondo: nonostante la graduale perdita di “valore” in relazione al peso subita nell’ultimo secolo e mezzo (maggiori quantità disponibili, cambiamenti economici e sociali sono alcuni dei fenomeni alla base di ciò), il metallo in questione fa parte della ristretta cerchia di quelli definibili “nobili”, che godono di proprietà e caratteristiche molto particolari. Sono inossidabili, resistenti alla maggior parte degli agenti chimici e risultano inalterabili. L’oro è il metallo più duttile in natura, per questo motivo per risulta perfetto per essere utilizzato in tantissime varianti, come la gioielleria, la manifattura ma anche nell’ambito pratico. L’oro usato è anche tra le merci più scambiate e riutilizzate.

Metallo fondamentale

Per caratteristiche e rarità l’oro ha avuto da sempre un posto importantissimo nelle economie umane, a partire dall’antichità, fino ad oggi. Proprio a causa delle capacità elencate, questo metallo ha avuto un’impatto anche culturale molto importante ed incidente, al punto che l’oro è stato considerato quasi “magico” e la sua ricerca a tratti “spasmodica” per il mondo ha sicuramente influenzato anche la storia umana, basti ricordare le spedizioni nelle Americhe iniziate a fine 15° secolo, motivate sopratutto dalla ricerca di metalli preziosi, oppure le corse all’oro, sempre nel continente americano, qualche secolo dopo.

Oro usato è allerta: ecco a quanto potrebbe arrivare il valore

L’oro usato solitamente fa riferimento a quello a 18 carati, ossia una delle forme di “purezza” più comuni che riguardano questo metallo. Sta a indicare un valore di “purezza” di 18 parti di oro puro per 24 parti di lega in totale. Pertanto, la sua purezza dell’oro è del 75%, e almeno in Italia e in gran parte d’Europa rappresenta lo standard tipico utilizzato per i gioielli.

Attualmente l’oro a 18 carati è valutato 43.26 euro al grammo, ma il valore potrebbe spingersi senza troppi problemi oltre i 45 euro al grammo la prossima settimana, visto l’andamento del mercato.

oro usato