INPS, se ricevi questo SMS non aprirlo: ecco cosa si rischia

Il più importante ente previdenziale controllato dallo stato, ossia l’INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) è di importanza fondamentale per un paese come l’Italia, essendo una repubblica fondata sul lavoro. Tutti i lavoratori infatti per essere considerati tali ed adempiere operazioni come il versamento di contributi e godere poi di trattamenti pensionistici, devono esservi iscritti. Da sempre considerato un complesso mix di strutture burocratiche, da qualche anno INPS ha deciso, secondo molti con colpevole ritardo, di adattarsi ai nuovi contesti tecnologici. Il principale ente previdenziale italiano infatti attraverso il proprio sito ufficiale e le varie app adibite ha rinnovato i propri servizi. Il rovescio della medaglia è costituito indubbiamente da una certa vulnerabilità di fondo.

INPS, se ricevi questo SMS non aprirlo: ecco cosa si rischia

Questo perchè trattandosi di un ente fondamentale per il nostro paese, l’INPS deve da qualche anno fronteggiare un intenso numero di raggiri che sono portati avanti sfruttando la propria nomea: uno dei più diffusi ma anche dei più recenti si sviluppa tramite messaggio testuale, ovvero SMS. E’ la stessa INPS a mettere in guardia i cittadini da questi messaggi testuali che recano l’intestazione proprietaria ma che non sono assolutamente “opera” dell’ente. Lo scopo di questi messaggi e dei malintenzionati che li hanno sviluppati è sostanzialmente ottenere i dati personali delle “vittime”, riuscendo in molti casi ad avere accesso anche a informazioni relative a conti correnti e simili.

Generalmente in questo SMS è presente un testo che invoglia a selezionare il link presente in basso, oppure lo stesso link fa scaricare un file o un’app che ha lo stesso scopo.

L’INPS, anche attraverso i propri canali ufficiali esorta a non fidarsi di questi messaggi, visto che l’ente non fa uso di questa forma di comunicazioni per avvisare la propria clientela in merito ad eventuali problemi. Quindi ogni messaggio che reca l’intestazione SMS che presenta un aspetto del genere è da considerare un tentativo di truffa, che agisce attraverso il phishing.

I tentativi di #phishing possono avvenire anche tramite #sms. Vi segnaliamo sms provenienti da un #falso mittente #INPS in cui l’utente viene invitato a cliccare su un #link per aggiornare i propri dati e ricevere un pagamento.

🔗 https://t.co/1AwedtTtNQ#AttentiAlleTruffe pic.twitter.com/zvpBlc9nAC

— INPS (@INPS_it) March 9, 2022

inps truffa funzionari sito aprile novità portale documenti inps sms truffe

Lascia un commento