Bollette luce e gas: ecco quanto pagheremo. “Pazzesco”

Il “tema” bollette di luce e gas è uno dei principali di questo inizio di 2022 e molto probabilmente continuerà a riempire i social, i giornali ed il nostro tempo fino alla fine dell’anno, anche perchè il conflitto in Ucraina ha ulteriormente aumentato le problematiche relative alle forniture delle risorse “alla base” proprio delle forniture dell’energia elettrica e del gas naturale, risorse assolutamente indispensabili. Quanto pagheremo nel prossimo futuro?

Bollette luce e gas: ecco quanto pagheremo. “Pazzesco”

A partire dagli ultimi mesi del 2021 enti come ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), adibite al controllo ed alla gestione hanno ravvisato un sostanziale aumento delle forniture energetiche, nella fattispecie quelle di Gas e Luce, che in alcuni casi hanno effettivamente manifestato un sostanziale aumento delle bollette anche oltre il 50 % in relazione ai primi mesi del 2022. La situazione, come sappiamo, è diventata ancora più complessa negli ultimi mesi, ecco perchè il governo Draghi ha dovuto esporsi per “mettere una pezza” alla situazione energetica con alcuni decreti, uno su tutti quello Energia ed il recente Decreto Aiuti.

In primis è stato riconfermato ed “ampliata” la fascia di persone che godranno del bonus bollette anche nell’ultimo trimestre del 2022: in sostanza si tratta di un blocco degli aumenti per le forniture energetiche per i nuclei familiari dall’ISEE basso, recentemente il limite è stato portato da 8.265 euro a 12mila euro, ampliando quindi la platea di beneficiari da 4 milioni a circa 5,2 milioni di italiani. Rientrano nella categoria anche i nuclei con almeno 4 figli a carico e con Isee entro i 20mila euro annui, e gli utenti con patologie gravi, regolarmente certificate. Non è necessario presentare una domanda, basta aver richiesto l’ISEE. Il bonus bollette è inoltre retroattivo: se l’ISEE viene richiesto “troppo tardi” gli importi pagati in eccesso saranno automaticamente compensati, se ciò risulta impossibile, ARERA calcolerà un rimborso.

pagare bollette bollette aprile alte non pagare

 

Lascia un commento