Libretti postali, è allerta in tutta Italia: cosa sta succedendo?

La tecnologia da sempre cambia il modo di intendere ed interpretare anche concetti un tempo radicati: ciò è indubbiamente vero anche in contesti economici e sociali, dove la moneta elettronica la fa oramai da padrone ed è sempre più presente. In questo contesto di cambiamento continuo, i Libretti postali continuano ad avere successo e credito, anche se non si tratta di una forma di strumento di gestione del denaro particolarmente raffinata ed evoluta.

Cosa sono?

Si tratta di una variante light dei libretti di risparmio, quindi sono associabili ad una sorta di “mini conto”, in quanto regolarmente dotati di codice IBAN per l’accredito di bonifici, quindi anche stipendio e pensione. Sono sviluppati da Poste Italiane e garantiti dallo stato italiano attraverso la Cassa depositi e Prestiti, rappresentando quindi un sistema di gestione del denaro controllata in maniera relativamente diretta dallo Stato.

Rispetto a un conto bancario offre meno possibilità di effettuare operazioni, ma di contro non presentano costi in fase di apertura e non sono pignorabili.

Libretti postali, è allerta in tutta Italia: cosa sta succedendo?

Sono molto diffusi anche perchè rappresetano la soluzione più comoda e pratica offerta da Poste Italiane per gestire la pensione. Proprio questa diffusione sviluppa la necessità ogni anno di chiudere un’importante numero di libretti postali, in particolare quelli che hanno ancora almeno un saldo di 100 euro ma che non sono movimentati da 10 anni. In questo caso si tratta di libretto dormiente,  che viene chiuso dopo 180 giorni dalla comunicazione da parte delle Poste al titolare del libretto. Se quest’ultimo decide di non movimentare il libretto, questo viene chiuso entro il prossimo 21 giugno e l’importo viene destinato ad un fondo Consap come da accordi precedentemente stilpulati.

Anche se è possibile comunque chiedere l’importo a questo fondo successivamente, appare saggio consultare la lista dei libretti postali dormienti presso l’indirizzo messo a disposizione da Poste Italiane.

Libretti postali dormienti

Lascia un commento