Oro usato è allerta: ecco a quanto potrebbe arrivare il valore

E’ difficile quantificare letteralmente l’importanza che ha avuto l’oro fin dalla notte dei tempi, in particolare fin dalla sua scoperta, localizzata tempestivamente nella Preistoria: è considerato infatti il primo metallo vero e proprio ad essere scoperto, e anche per questo motivo viene considerato fondamentale per la struttura economica umana. L’oro ha “riscosso successo” nell’ambito culturale ed economico grazie sopratutto alle indubbie capacità che questo elemento chimico, che in natura si trova sopratutto legato ad altri minerali o sotto forma di pepite, possiede. E’ infatti il metallo più duttile presente in natura, gode di ottime proprietà conduttive e di resistenza agli elementi ed agli agenti chimici. Anche l’oro usato resta fondamentale anche al giorno d’oggi.

Oro usato è allerta: ecco a quanto potrebbe arrivare il valore

Con il termine di oro usato si fa generalmente riferimento parti di leghe d’oro utilizzate precedentemente in ambito gioielliera, ma anche elettronico oppure adibito ad altri usi. Si fa riferimento a leghe metalliche in quanto l’oro allo stato naturale è fin troppo duttile per essere lavorato senza subire ripercussioni fisiche: per questo motivo viene per l’appunto “legato” ad altri metalli, generalmente il rame, così da aumentare la robustezza e renderlo utile per praticamente ogni utilizzo immaginabile. Da sempre simbolo di ricchezza, l’oro ha subito un calo del valore a causa di una maggiore diffusione del metallo ma anche a seguito del cambio delle economie, pur restando fondamentale per le stesse.

Generalmente per oro usato si intende quello a 18 carati, classificato come oro quello che è realizzato con il 75.01%, di oro vero e proprio, mentre il resto della percentuale è costituita da rame, sopratutto. Questo oro è detto anche oro 750/1000, e si tratta generalmente della forma più venduta “a peso”. Anche l’oro usato ha un valore importante, oggi quantificabile a poco più di 42 euro al grammo, ma data la crisi economica il valore potrebbe rapidamente aumentare fino a oltre 45 euro al grammo.

oro valore mese

Lascia un commento