Oro usato, ecco a quanto potrebbe arrivare il valore: “pazzesco”

L’importanza che l’oro continua ad avere nella gestione delle economie e quindi dei governi di tutto il mondo resta fondamentale, in quanto questo bene rifugio, assieme a poche altre tipologie di risorse, riesce a “smuovere” le economie degli stati. L’oro economico, ma anche quello usato infatti risulta essere accettato in egual maniera in praticamente ogni angolo del globo in quanto questa risorsa è considerata fondamentale per il commercio oltre che tutta una serie di lavorazioni (come i gioielli). Proprio da queste ultime si ricavano i guadagni in fase di vendita. Quanto può valere l’oro usato?

Purezza e caratura

La definizione di oro usato risulta essere comprensiva di tutte quelle tipologie di leghe d’oro di “seconda mano”, che pronvengono da oggetti in origine specificamente realizzati per specifici utilizzi, ad esempio i gioielli. In Italia ed in gran parte del mondo la “purezza” dell’oro usato utilizzato in gioielleria è solitamente quello definito a 18 carati. La caratura rappresenta la purezza dell’oro calcolata sui 24esimi, quindi l’oro puro a 18 carati indica una percentuale di metallo puro pari al 75 %, mentre il resto è solitamente rame. Allo stato grezzo infatti l’oro è troppo mallneabile per essere lavorato e fin dai tempi antichi viene per l’appunto legato ad altri metalli per renderlo utilizzabile (da qui il termine lega metallica). L’oro economico, ossia quello più puro, solitamente quello utilizzato per i lingotti, è invece l’oro a 24 carati, definito anche oro 999 su 1000.

Oro usato, ecco a quanto potrebbe arrivare il valore: “pazzesco”

Il valore dell’oro usato è legato ovviamente ad altre tipologie di carati: attualmente il valore di un grammo di oro usato a 18 carati è pari a 45.54 euro, valore che può tuttavia subire aumenti e cali a seconda della situazione economica, sia legata ad una specifica nazione che a livello internazionale: nel corso delle ultime settimane il valore è più volte aumentato e nel breve periodo può ritornare ad essere maggiore di 47 euro al grammo.

oro usato

Lascia un commento