Oro usato, ecco a quanto potrebbe arrivare il valore: “pazzesco”

Fonte di fascino, attrazione e in alcuni casi vera e propria “febbre”: l’oro gode di un potere sugli esseri umani così importante ed incidente da aver cambiato la storia umana, in modo anche non direttamente legato all’aspetto economico. Nonostante venga associato alla ricchezza, in quanto utilizzato per la realizzazione di monete e gioielli, l’elemento chimico numero 79 sulla tavola periodica ha da sempre avuto un’impatto culturale particolarmente rilevante, ed anche l’oro usato gode di un grande “potere”, anche al giorno d’oggi.

Oro usato, ecco a quanto potrebbe arrivare il valore: “pazzesco”

L’oro usato infatti, almeno nel nostro paese, rappresenta una fonte di commercio e “reddito” importante per diverse categorie di persone: non è un caso che negli scorsi decenni abbiano avuto grande seguito le imprese conosciute come Compro Oro, ancora piuttosto rilevanti seppur in diminuzione: questo perchè, essendo un bene rifugio, viene utilizzato sopratutto nelle condizioni di crisi come fonte di scambio, in molti casi vendendo “a peso” gioielli e altri oggetti composti di questo metallo.

In economia l’oro economico, ossia quello utilizzato come “Base” finanziaria è tendenzialmente quello più puro, definito 24 carati o 999 (su una scala di millesimi), mentre l’oro usato per definizione è quello 18 carati, ossia quello definito 750 su 1000, quindi “puro” al 75 %. L’oro infatti deve essere preventivamente “legato” ad altri metalli (da qui il termine lega) perchè troppo duttile e malleabile per essere lavorato.

L’oro usato per definizione è quello a 18 carati perchè è quello maggiormente utilizzato per realizzare gioielli di ogni tipo, e rappresenta il valore più diffuso tra la cittadinanza.

Anche l’oro usato viene influenzato nel valore dai fattori che influiscono i metalli preziosi, come le tendenze finanziarie: ad oggi un grammo di oro usato (18 carati) è di poco inferiore ai 40 euro (39.79 euro), il lieve calo rispetto ai giorni scorsi. Questo dato è proporzionato agli altri valori e nel giro di pochi giorni questo valore potrebbe aumentare fino a 45 euro al grammo.

oro usato

Lascia un commento