Oro usato, il valore sconvolgente che non ti dicono: ecco perché

Anche se realisticamente l’oro non è più il “re dei metalli” in senso assoluto, questo elemento chimico mantiene una grande importanza e rilevanza da ogni punto di vista, a partire da quella storica/culturale, che economica, trovando sbocchi anche in contesti più “pratici”. Le proprietà dell’oro sono molteplici: a partire dalla duttilità che lo rende perfetto per essere lavorato (da un grammo di oro è possibile ad esempio sviluppare un filo di diverse centinaia di metri, ma anche dall’impossibilità ad essere replicato. L’oro infatti è un metallo comunque molto raro al netto di una maggiore disponibilità rispetto al passato, e per secoli questa “esclusività” ha assicurato un utilizzo intenso per la realizzazione di monete, gioielli e monili.

Risorsa “bene rifugio”

Essendo un bene rifugio, ossia un tipologia di risorsa che “mantiene” un valore intrinseco indifferentemente dalla nazione e dal contesto, l’oro inevitabilmente aumenta di valore nei momenti di crisi economica: questo perchè la tendenza rialzista si manifesta a seguito di una maggiore richiesta da parte dei mercati, anche se il contesto è molto più complesso (subentra anche il concetto di speculazione, piuttosto conosciuta in ambito finanziario).

Oro usato, il valore sconvolgente che non ti dicono: ecco perché

Per Oro usato si fa generalmente riferimento a quello presente nei gioielli, che viene venduto per ricavarne quantità di denaro corrispondente. Non è un caso che nel corso degli ultimi decenni abbiano avuto una grande crescita i cosiddetti Compro Oro, a seguito della crisi economica del 2008. Anche se in numero minore, questi negozi su licenza adibiti all’acquisto di metalli preziosi a peso, calcolandone il valore in base ai mercati attuali. Per oro usato spesso si indica quindi un valore corrispondente di 18 carati, ossia l’oro 750. Ad oggi il valore risulta in sensibile crescita rispetto alle scorse settimane: un grammo di oro usato vale quindi 42,54 euro.

oro usato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.