Rolex Daytona, non ci crederai: ecco a quanto puoi acquistarlo

Rolex è da sempre una delle realtà legate al mondo degli orologi di lusso più impattanti e anche più chiacchierate: nella ultra centenaria storia la società svizzera ha iniziato a produrre orologi da polso a partire dalla prima parte del Novecento, in molti casi ridefinendo gli standard successivi, per poi iniziare a produrre modelli per l’acquisto “comunee”, di concezione ispirata a orologi un tempi destinati a mansioni e categorie lavorative particolari. La serie Daytona appartiene a questa specifica categoria di prodotti, e ad oggi è una delle serie di maggior successo dello storico brand elvetico.

Storia

La storia della serie Daytona da parte di Rolex inizia negli anni 60, ma è direttamente collegata a Daytona Beach,storica località della California, Stati Uniti che è stata nelle prime decadi dello scorso secolo, il teatro di spericolate corse automobilistiche, avviando quella che è una tradizione tutt’ora molto seguita dagli appassionati di corse. L’attuale 24 ore di Daytona è infatti da molti anni sponsorizzata dalla stessa Rolex, che fin dai primi del 900 ha fornito gli strumenti di precisione ai piloti ed ai loro staff.

Rolex Daytona, non ci crederai: ecco a quanto puoi acquistarlo

La serie Daytona è stata presentata per la prima volta nel 1961: la serie che anticipa i Daytona è costituita da una particolare serie Cosmograph, mentre la prima Daytona ha debuttato in quantità limitate due anni dopo, inizialmente si trattava di un orologio a carica manuale e con referenza a quattro cifre, mentre successivamente è diventato un orologio con movimento meccanico a carica automatica, con funzioni di cronografo da polso. Buon parte dei Daytona moderni è realizzata in acciaio ma esistono varie versioni con metalli preziosi. Quanto costa?

Il prezzo di listino di un Daytona “recente” parte da circa 13 mila euro (referenza 116500LN) fino a oltre 20 mila euro (referenza 16520) anche se questi modelli, essendo molto ambiti, spesso presentano delle valutazioni maggiori, essendo come tutti i Rolex, orologi da investimento. Alcuni modelli come il Daytona 116506 in platino con quadrante azzurro vale circa 70 mila euro.

Esemplari esclusivi come il Rolex Daytona Paul Newman, referenza 6239 valgono circa 150 mila euro ma quello indossato e posseduto dall’attore è stato venduto all’asta per una cifra pari a  18 milioni di euro.

rolex daytona

2 thoughts on “Rolex Daytona, non ci crederai: ecco a quanto puoi acquistarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.