La gamma di prodotti Rolex è tra le più vaste e caratteristiche dell’intero contesto degli orologi da polso, a causa di un impatto culturale di questi prodotti griffati dallo storico brand elvetico. Rolex infatti, azienda nata nel 1905, praticamente da subito si è fatta notare per l’estrema cura ed attenzione che ha riservato ai propri prodotti, inizialmente molto esclusivi e dedicati a personaggi storici e politici di rilievo, per poi dedicarsi ad applicazioni professionali. Il Rolex Submariner è uno dei più apprezzati e rappresenta una delle serie storiche del brand.
Leggi anche:
Orologio da Sub
Il Rolex Submariner ha “visto la luce” negli anni 50 del secolo scorso, come “evoluzione” di un’altro modello esistente, il Turn-O-Graph. Il primo modello di questo nome è stato presentato alla fiera dell’orologio di Basilea, in Svizzera nel 1954: la referenza è il 6204, considerato il primo orologio da polso a “resistere” a profondità pari a 100 metri. Questo uscì di produzione poco più di un anno dopo ma dato il successo di questi modelli (utilizzati anche per missioni subaquee, una delle più famose è quella del batiscafo Trieste che non subì danni anche a fronte di 10.000 metri di profondità, nela Fossa delle Marianne).
Rolex Submariner, è incredibile: ecco a quanto puoi comprarlo
Quanto costa un Rolex Submariner? Ne esistono di praticamente ogni prezzo e composizione, e anche se la maggior parte di questi orologi è realizzata in acciaio interamente (o per la maggior parte, esistono modelli più esclusivi). Un Submariner “parte” da un prezzo “teorico” (in quanto il prezzo di mercato è spesso superiore a quello di listino) di poco meno d 13.000 euro. A questo prezzo è possibile infatti trovare un 116610LV o 16610LV, realizzati interamente in acciaio.
Altri modelli come il tradizionale No Date come il 114060 costano sensibilmente di meno e non superano, nella maggior parte dei casi i 10.000 euro, questo perchè si tratta di modelli usciti di produzione da tempo e disponibili solo sul mercato dell’usato.
Altri modelli più unici sono rappresentati dal “Red Sub”, caratterizzato da scritta rossa, che si può acquistare a partire dai 13.000 euro, oppure il 116619LB denominato “Puffo” per la presenza di inserti azzurri che supera i 25 mila euro di valore.