Rolex Submariner ad un prezzo mai visto: “non ci crederai”

Nel corso della sua più che centenaria storia, Rolex ha ridefinito i concetti “Base” relativi agli orologi da polso, mettendo in evidenza una capacità di adattarsi ai tempi e di sviluppare strumenti di precisione estremamente affidabili che sono entrati nell’immaginario comune. Molti dei modelli diventati famossissimi e tutt’ora molto ambiti sono stati “riconvertiti” ed adattati al mercato tradizionale pur arrivando da utilizzi professionali. Un esempio è costituito dal Rolex Submariner.

Storia

Come intuibile dal nome, si tratta del modello “di punta” del brand elvetico, specificamente sviluppato per i sub. Nonstante questa associazione, le prime versioni di quest’orologio, presentato nel 1953 non erano concepite per un utilizzo “professionale” anche se i primi modelli hanno rappresentato la prima tipologia di orologi da polso in grado di resistere e restare perfettamente operativi anche a 100 metri di profondità.

La prima serie è derivata dal modello denominato Turn-O-Graph, e le prime referenze sono state le 6202, 6609 e 1625, realizzati per pochi anni. A partire dagli anni 60 i Submariner hanno rappresentato l’orologio subaqueo di riferimento e come spesso accaduto nel corso della storia, ha sponsorizzato eventi importanti: in questo caso alcuni esemplari fuori commercio furono indossati dall’equipaggio del batiscafo Trieste nella famosa spedizione datata 1960 nella Fossa delle Marianne. Questi orologi riuscirono a riemergere perfettamente funzionanti nonostante i livelli di pressione estremamente elevati (oltre 10 mila metri).

Rolex Submariner ad un prezzo mai visto: “non ci crederai”

I prezzi sono piuttosto diversificati, in generale si parla di un “range” che parte da poco meno di 8000 euro fino a oltre 34 mila per modelli “standard”. Incide sia la tipologia della serie che i materiali utilizzati. Essendo orologi da investimento non sempre i prezzi di listino corrispondono a quelli effettivi del mercato. E’ possibile comunque acquistarne uno sul mercato dell’usato per cifre pari a 7000 euro per le referenze 114060 e 14060, entrambi fanno parte di modelli non più prodotti, parte della serie No Date (senza datario).

rolex submariner

Lascia un commento