Nessuno lo dice: ecco a quanto puoi acquistare Rolex Air-King

Rolex non costituisce solo un’apprezzata e diversificata gamma di orologi da polso d lusso, ma un concetto di prodotti che sono diventati in moltissimi casi cult veri e propri, e fonte di investimento. Anche se non si tratta dell’unico brand di orologi di questo tipo sul mercato, Rolex rientra nella ristretta categoria di marchi che ha influenzato l’intero concetto dei prodotti che realizza da oltre 100 anni. Possedere un Rolex è indubbiamente non così frequente visti i prezzi proibitivi per buona parte della popolazione, e per questo rappresenta anche un simbolo di possibilità economica; molti modelli sono entrati nell’immaginario collettivo in quanto a “fama” ma non sono tutti uguali.

Un po’ di storia

Un esempio è dato dal Rolex Air-King, uno dei modelli teoricamente “meno costosi” del ricco e diversificato mondo di questi orologi di lusso. La storia degli Air-King risale ai tempi del secondo conflitto mondiale: il brand elvetico già era piuttosto noto per fornire orologi di precisione sia a personalità importanti ma anche a specifici settori, in questo caso gli aviatori. Questi orologi, indossati da gran parte del personale della Raf britannica, furono immediatamente apprezzati per leggibilità e durevolezza, e furono quindi sviluppati anche per l’utenza privata a partire dal 1945. I primi Air-King furono aumentati nelle dimensione rispetto a quelli “militari” nel quadrante, che passò da 32/33 mm a 34 mm (i modelli più recenti sono leggermente più grandi).

Nessuno lo dice: ecco a quanto puoi acquistare Rolex Air-King

Il design è semplice ma molto elegante, ed è stato mantenuto fino ad oggi: gli unici numeri vsibili sono il 3, 6, 9 e 12. Parlando di soldi, uno dei più accessibili fa parte di una serie inaugurata negli anni 50, numero di referenza 5500, che è riscontrabile in buone condzioni a partire da 2.600 €. Per quanto riguarda il mercato del nuovo negli ultimi anni ha subito un rincaro dei prezzi è la referenza 116900, prodotta a partire dal 2016. Questa referenza può essere acquistata per cifre superiori a 11 mila euro, la valutazione per un modello usato a pari alla metà.

Rolex-Air-King

Lascia un commento