Se ti arrivano queste bollette non pagarle: ecco perché

Mai realmente gradite ma necessarie: si possono considerare con questo termine le bollette, ossia le fatture sotto forma di “comunicazioni” cartacee o digitali che ravvisano la necessità di dover pagare una certa somma in base ai consumi effettuati in specifici contesti temporali, solitamente riferiti a contesti mensili o bimestrali. Le più importanti, neanche a dirlo, sono quelle relative alle forniture più importanti, ossia luce, gas e acqua, che infatti sono sottoposte ad una “presa di visione” particolare da parte dei cittadini.  Fin da giovanissimi comprendiamo la “logica” delle bollette e su quanto risulti importante pagarle prima della scadenza. Ma queste vanno pagate sempre in tutti i sensi?

Se ti arrivano queste bollette non pagarle: ecco perché

Non proprio: non si tratta infatti di “strumenti” perfetti e affidabili al 100 % in quanto sono sviluppati attraverso una specifica lettura, che può avvenire in vari modi. Le bollette possono infatti essere “contestate” da parte del titolare in specifiche occasioni.

Verificare se il profilo tariffario è stato applicato correttamente, ad esempio se si utilizza una tariffa bioraria, per esempio, che devono riportare le tre fasce f1 – f2 – f3. Se la bolletta non è scaduta è possibile verificare telefonicamente se il tutto è stato applicato correttamente.

Stesso discorso per quanto riguarda il tipo di lettura. Alcuni fornitori infatti non effettuano una lettura effettiva, ma una basata su una “stima”. Anche i fornitori principali possono propendere per questa scelta, ma se abbiamo l’impressione che il calcolo è errato, ad esempio a fronte di un consumo non compatibile, è possibile fare richiesta di una lettura approfondita.

In ultimo, verificare la prescrizione delle bollette, ossia in sostanza una sorta di “scadenza”. Qualsiasi tipologia di fornitore non può legalmente richiedere il pagamento di una bolletta che ha superato questi specifici termini, recentemente aggiornati. Ne abbiamo discusso in separata sede in modo più approfondito.

pagare bollette bollette luce gas

Lascia un commento