Pochi brand hanno mantenuto un fascino ed una fama intatta come Rolex, grazie ad una continua opera di rinnovamento pur mantenendo intatto il proprio stile e la capacità di realizzare prodotti considerabili a tutti gli effetti “di lusso”. Rolex ha avuto un ruolo estremamente importante nel contesto dell’orologio da polso, tipologia di strumento che è stata probabilmente ridefinita proprio a diverse trovate del marchio elvetico, sopratutto a partire dalla metà del secolo scorso. Uno dei più apprezzati sotto tutti i punti di vista è sicuramente il Daytona, che acquisisce il proprio nome proprio dalla gara automobilistica che tutt’ora si svolge a cadenza annuale presso l’omonina spiaggia di Daytona Beach, in California.
Leggi anche:
Orologio sportivo
A partire dalla prima parte del Novecento, Rolex risultava profondamente correlata a questa forma di competizione, garantendo sia degli orologi specificamente realizzati per i vincitori ma anche per lo staff ed i piloti, che spesso indossavano proprio questi strumenti di precisione. La serie Daytona “per tutti” è stata concepita negli anni 60 e rapidamente è diventata una delle più ambite ed amate, grazie all’aspetto indubbiamente sportivo, di quello che è probabilmente il cronografo più famoso, riconoscibile e sicuramente quello più “copiato” al mondo. Per questo motivo, essendo di base i Rolex prodotti da investimento in tutti i sensi, i Daytona che sono particolarmente ambiti tendono ad acquisire valore nel corso del tempo, ecco perchè è molto difficile trovarne “di occasione”.
Vuoi acquistare il Rolex Daytona? Ora puoi ad un prezzo mai visto
Se i prezzi di listino “partono” da 15 mila euro approssimativi, nel concreto è difficile trovarne a meno di 20 mila euro, sopratutto per serie non più prodotte dalla “casa madre”. Una delle “meno costose”, relatiamente parlando resta la referenza 116520, realizzata dal 1988 fino a non troppi anni fa. Sul mercato dell’usato è possibile trovare un esemplare legato a questa referenza per cifre non necessariamente superiori a 15 mila euro, con la concreta speranza che il valore può incrementare di diverse migliaia di euro in pochi anni.